mercoledì 2 dicembre 2009

MASTODON - Crack The Skye




Informazioni
Gruppo: Mastodon
Anno: 2009
Etichetta: Reprise Records
Autore: Tabris

Tracklist
1. Oblivion
2. Divinations
3. Quintessence
4. The Czar
5. Ghost of Karelia
6. Crack the Skye
7. The Last Baron

DURATA: 48:46



Crack The Skye è l’apice compositivo dei Mastodon. Detto questo, potrei chiudere già la mia recensione, invece no. Con quest’ultima opera, il quartetto americano rilascia sul mercato il suo lavoro più originale, solido e allo stesso tempo appetibile al pubblico.
A delle basi già consolidate in passato, il gruppo aggiunge una pesante dose di prog differenti da quelle presenti in Blood Mountain. Più intermezzi melodici, cambi di tempo sempre presenti ma non improvvisi come nei lavori precedenti (scordatevi quindi cose ascoltate in Megalodon o The Wolf Is Loose) dando più omogeneità alla forma canzone ed una produzione pulita al prodotto finale. Questo lo si riesce a percepire soprattutto nella prova vocale di Brent Hinds (molto meno hardcore rispetto le uscite precedenti) e in quella di Troy Sanders che a stenti riuscireste a riconoscere.
Si passa da da canzoni melodiche e abbastanza orecchiabili come Divinations oppure Oblivion a vere e proprie opere mastodontiche come la suite The Czar divisa in quattro movimenti oppure la conclusiva The Last Baron che nei suoi tredici minuti mostra la vera anima dei Mastodon.
Crack The Skye riesce dunque ad aprire nuovi spiragli in un genere che molto spesso ci lascia con gruppi troppo derivativi o a esperimenti falliti in partenza. Un disco che dovrebbe essere dunque d’esempio a tutte le nuove uscite da qui in avanti, decretando Crack The Skye come una delle migliori uscite musicali dell’intero 2009. Provare per credere.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute