mercoledì 2 dicembre 2009

SOTAHUUTO - Vastarintaan


Informazioni
Gruppo: Sotahuuto
Anno: 2009
Etichetta: Bullroser Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. Uhri
2. Tuhoaja
3. Vastarintaan
4. Salattu Voima
5. Peruuttamaton Vala
6. Tulenkantaja
7. Et Saa Minua Elävänä
8. Etulinjaan
9. Neljä Sodan Elementtiä
10. Väärä Auktoriteetti
11. Taistelu Jatkuu

DURATA: 42:07



Giovane act finlandese giunto alla terza fatica e cambio contemporaneo di label.
Il lavoro di cui mi accingo a scrivere giunge dopo il buon "Ihmisen Jälki" e sotto l'ala protettrice della Bullroser Records.
Il territorio sonoro da loro esplorato è quello del death/groove che ha come base comune ad ormai tanti l'influenza dello swedish combinato con Sepultura (post primi capolavori) e qualcosa dei Mortification (ahimè non i primi due però) il tutto supportato da una vena compositiva ispirata per un album che scorre bene senza grossi intoppi.
Se i titoli ed il cantato in finlandese vi sembrano d'ostacolo vi posso assicurare che una volta inserito il cd nel lettore e iniziata la musica non saranno d'alcun intralcio, inoltre la prova vocale di Retu si destreggia agilmente fra le note risultando orecchiabile e convincente.
Death che non si cura molto dei fronzoli pur avendo una produzione pulita e netta, le armi della band sono semplici ed efficaci, si punta sull'impatto dei brani che ha i suoi picchi in due tre episodi fra i quali spicca la titletrack "Vastarintaan".
Ci sono poi brani come "Tuhoaja", "Salattu Voima", "Tulenkantaja" che non vanno presi sottogamba e che seppur non inventando poco o nulla risultano gradevoli, un disco che si ascolta piacevolmente ancor più se si ama il genere che tendenzialmente punta ad un target di media/ultima generazione date le peculiarità insite all'interno.
Importante è la prestazione fornita dietro le pelli da Eero (anche compositore della gran parte delle liriche) che con soluzioni non trascendentali è riuscito a dare il giusto groove di fondo ai pezzi.
I ragazzi non hanno lasciato nulla al caso curando anche il lato artistico con una bella cover che passa dai toni scuri all'ambrato raffigurante un tramonto con dei corvi che si muovono in gruppo sovrastando un altipiano montuoso.
Internamente il booklet è stato corredato della versione in inglese dei testi per rendere agevole l'unificazione dei testi alla musica.
Non posso far altro che consigliare un ascolto chissà che non entrino nelle vostre grazie.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute