mercoledì 2 dicembre 2009

STRIX - Strix





Informazioni
Anno: 2008
Gruppo: Strix
Etichetta: Self Released
Autore: Akh

Tracklist
1. Sepolto all’Ombra della Luna
2. Strix
3. Il Trionfo della Nera Fiamma
4. …E Fu il Destino di un’Anima Mortale

DURATA : 19:17



I Bellunesi Stryx (animale mitologico latino, di natura notturna che aveva la peculiarita’ di succhiare il sangue e mangiare le carni umane) esordiscono con questo Ep omonimo, ben prodotto e confezionato a tiratura limitata.
L’artwork è di ottima fattura, un digipack apribile in quattro parti, molto evocativo e suggestivo, ma la parte migliore i nostri, la lasciano per la sostanza, la musica.
Mi ritrovo davanti a 4 brani carichi di sentimento notturno e feeling, l’apripista “Sepolto All’Ombra Della Luna” è un pezzo che si fa’ subito ben volere per il suo incedere ipnotico,
come il canto delle sirene, dove trovano spazio aperture di voce pulita dall’indubbio fascino, ma è tutto il pezzo che ammalia con il suo sentore di mortale e sulfurea melodia.
Il seguente ed omonimo pezzo (Allocco, che è anche nel monicker del gruppo), ha un introduzione boschiva carica di pathos, che sfocia in un attacco lento ed inesorabile, ricco di sensazioni plumbee ed asfissianti, in cui le ripartenze simboleggiano il destino oramai segnato della vittima incauta, oramai perduta.
Non mancano aperture letali, che si manifestano con “Il Trionfo Della Nera Fiamma”, che ben evidenzia quanto gli Stryx sappiano svolgere melodie funeste unite allo spirito selvaggio e distruttivo del BM, per apporre il loro sigillo nero sul mondo che li circonda.
“…E Fu Il Destino Di Un’Anima Mortale” chiude questo lavoro, dove il grido dell’allocco vomita tutto il suo risentimento verso la mortalita’ cristiana, concentrandosi in una prova ferale fra stacchi e ripartenze lanciate, dove il “sole” come simbolo cristiano di “vita”, viene oscurato eternamente dall’odio profuso dai nostri 4 alfieri della notte.
Una splendida sorpresa,un lavoro carico, emotivo, sentito e sincero, auguro un ampio volo allo Stryx, che possa banchettare a lungo con le carni dei suoi nemici.
“Beato è il posto dove siede la civetta…, infelice quello verso cui rivolge lo sguardo”

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute