lunedì 9 settembre 2013

NIC POLIMENO - The Gioconda Smile

Informazioni
Gruppo: Nic Polimeno
Titolo: The Gioconda Smile
Anno: 2013
Provenienza: Italia
Etichetta: Tanzan Music
Contatti: facebook.com/niccolopolimenomusic
Autore: Mourning

Tracklist
1. Angel Eyes
2. Alive Again
3. High And Dry
4. Kokopo
5. Remember The Days
6. The Gioconda Shuffle
7. Painting The Fall
8. 08 21
9. Stop Your Love
10. I Want You

DURATA: 45:41

Nic Polimeno è un giovane cantante e chitarrista milanese entrato a far parte della scuderia Tanzan, etichetta con la quale ha da poco rilasciato il suo primo album, intitolato "The Gioconda Smile". In questa sua avventura è stato attorniato da artisti d'indubbio valore quali Marco Tansini (chitarra e produzione del lavoro), Danilo Mazzone (tastiere), Andrea Caggiari (basso), Riccardo Belletta (batteria) e Amanda Tosoni (cori); a questi si è aggiunto il supporto in qualità di coautori del cantante inglese Nigel Bailey ("Angel Eyes", "High And Dry" e "Remember The Days") e dell'infaticabile Mario Percudani ("Alive Again" e "Painting The Fall").

Il disco è quanto di più genuino e istintivo ci si possa attendere da un musicista bravo e a tratti ingenuo come Polimeno. Con ingenuo, termine che qui uso nella sua accezione positiva, intendo dire che nelle sue composizioni non si notano artifici né una ricerca costante dell'effetto che colpisca; anzi, alle volte risultano essenziali e talmente candide da evidenziare una purezza compositiva di fondo. Ascoltando canzoni come quella di apertura ("Angel Eyes") o "Painting The Fall" potrete venire a contatto con questa natura ancora incontaminata, capace di far convivere emozioni blues intense, tratti jazz e brevi ma affascinanti parentesi rock e pop.

Le canzoni sono frequentemente velate di malinconia, hanno un tocco leggero e lasciano volutamente spazio alla parte strumentale, come avviene in episodi quali "Kokopo" (la composizione, integralmente strumentale, è resa particolarmente libera dal bel raccordo stilistico fra la chitarra di Polimeno e le tastiere di Mazzone), "The Gioconda Shuffle" e la cover di "I Want You (She's So Heavy)" dei Beatles. Non per questo, però, la scaletta si esime dal presentarci situazioni più briose e prettamente rock, regalandoci una gradevolissima "High And Dry"; se invece voleste scegliere un singolo per la vostra compilation fatta di pezzi decisamente orecchiabili, una "Stop Your Love" farebbe di certo al caso vostro.

"The Gioconda Smile" è un traguardo tagliato senza indecisione, un'opera spensierata e scacciapensieri contenente buonissima musica pronta ad allietare le vostre giornate. Fare la conoscenza di Nic Polimeno è semplice, basta un semplice tocco sul tasto "play", il resto verrà da sé.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute