venerdì 30 marzo 2012

MOVIMENTO D'AVANGUARDIA ERMETICO - Ignis


Informazioni
Gruppo: Movimento D'Avanguardia Ermetico
Titolo: Ignis
Anno: 2011
Provenienza: Italia
Etichetta: Natura Morta Edizioni
Contatti: myspace.com/movimentodavanguardiaermetico
Autore: Mourning

Tracklist
1. Morte Iniziatica
2. Ermetico Signal D'Antica Schiera
3. Sole Nero Degli Albori
4. Ignis, Oltre La Linea Del Fuoco
5. La Via Del Lupo
6. Promontorio Estremo Da Secoli
7. Guerriero

DURATA: 42:51

Per i fedelissimi fruitori della scena black italica, il finire del 2011 porta con sé una notizia che sarà di sicuro gradimento, la Natura Morta Edizioni ha ridato vita al demo-album "Ignis", lavoro degli "impegnati" e decisamente "impostati" Movimento D'Avanguardia Ermetico.
La band piemontese si è distinta nel corso degli anni per un cammino evolutivo che l'ha resa una realtà di valore in quanto mai fossilizzatasi sui canoni "standard" che affliggono e rendono monotone sul lungo andare le release di stampo "elucubrativo". Il loro black non ha mai rinnegato fughe estemporanee in territori pagan e folk, ascoltate a esempio la fase d'incipit della traccia finale di questo lavoro, "Guerriero", ed è riuscito a innovarsi pur mantenendo fede all'utilizzo dell'idioma nostrano per quanto concerne il cantato. È il conservare una dose di "depressive-attitude", seppur modificata opportunamente con l'incrementare o il variare di tinte grigio-scure, che li ha condotti sino al colore nero rappresentante unico di "Stelle Senza Luce".
"Ignis" è un messaggio che supera le barriere artistiche, non è solo musica, non è solo parola, è arte e in quanto tale va interpretato calandosi nella realtà dell'artista, non è una scelta semplice, non è un volersi conformare, è l'esatto contrario, è il progredire tentando d'involvere il proprio pensiero, facendo affiorare quella primordiale individualità che permette al Lupo d'essere fondamentale nel branco e ugualmente forte e battagliero per la propria sopravvivenza nella solitudine. È il puntare un obbiettivo perseguendolo, superando i valichi ideologici che conducono alla via sì più semplice ma che nel calcolo delle possibilità nella maggior parte dei casi sarà quella da evitare per non cadere prigioniero della "massa", è il riformare una società che non è più tale.
L'aspetto sonoro viene in soccorso dell'ascoltatore inondandolo di sensazioni contrastanti, le melodie struggenti, le aperture grondanti una malinconia ancestrale che invita a riflettere, lo spingere incalzante delle fasi più ruvide e incattivite anche nella voce esortante ed evocativa nel recitato di "Sole Nero Degli Albori", filtrata e acida in "Ignis, Oltre La Linea Del Fuoco", dipingono un quadro nel quale consapevolezza dei propri mezzi e lucidità d'intento sono concetti messi in ampio rilievo.
Chi non avesse avuto la fortuna di accaparrarsi la prima versione di questo gioiellino "made in Italy" potrà ringraziare la Natura Morta Edizioni per questo "regalo", "Ignis" è quindi nuovamente disponibile, adesso avete l'occasione per farlo vostro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute