venerdì 23 marzo 2012

SANCTA SANCTORUM - Black Sun


Informazioni
Gruppo: Sancta Sanctorum
Titolo: Black Sun
Anno: 2011
Provenienza: Italia
Etichetta: Black Widow
Contatti: myspace.com/sanctasanctorumband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Black Sun (single version)
2. Rainbow Demon (Uriah Heep cover)
3. Crash
4. 21th Century Schizoid Man (King Crimson cover)
5. Black Sun (traccia video)

DURATA: 18:22

Steve Sylvester è un personaggio del quale per un motivo o l'altro si è sempre parlato spesso e lui è uno al quale piace far parlare di sé.
Ritorna a distanza di un anno con i suoi Sancta Sanctorum, dopo il buon debutto "The Shining Darkness" quello che ci viene regalato è un assaggio, un prodotto più per i fan/collezionisti che una prospettiva su ciò che il futuro ci riserverà, è infatti un ep, "Black Sun" contenente quattro canzoni e una traccia video la nuova uscita sotto tale monicker.
La formazione infarcita di ex Death SS, è impossibile non nominare Thomas Hand Chaste dietro le pelli, storico drummer anche di Paul Chain e il bassista Danny Hughes, apre le danze rivisitando la propria "Black Sun" già contenuta nel full, offrendole in dono sonorità ancora più scure e avvolgenti nelle quali presenzia la figura di Mario Di Donato, altro pezzo da novanta della scena italica con i suoi The Black.
I Sancta Sanctorum si dilettano nel riproporre storici pezzi dell'avanguardia seventies: "Rainbow Demon" è degli Uriah Heep del gioiello "Demons & Wizards" e "21th Century Schizoid Man" degli immensi King Crimson di "In The Court Of The Crimson King", musica che andrebbe insegnata ai ragazzini nelle scuole. Apportano un tocco di misticismo affascinante grazie al prezioso lavoro in fase d'arrangiamento tastieristico di John Di Lallo e affondano nelle radici del sound sabbathiano nell'unico pezzo nuovo, "Crash", composizione curata a quanto sembra dal solo Chaste che si rivela efficace, è un bellissimo omaggio a quel mondo con uno Steve che vi si adatta in maniera particolarmente convincente.
Il video di "Black Sun" è un gentil dono rivolto a chi li ha seguiti e a coloro che li seguiranno, un altro modo per approcciare questo bel brano, i Sancta Sactorum sembrano davvero in forma e la confermata collaborazione con la Black Widow ha posto solide basi per un progetto sul quale si punta molto, sapranno far meglio di "The Shining Darkness"? Attendiamo quindi fiduciosi e sino a quel momento possiamo sempre reinserire nello stereo sia quello che "Black Sun" come compagni dei nostri viaggi in salsa tetro-rock.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute