Informazioni
Gruppo: Refusal
Titolo: Grasp
Anno: 2012
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: myspace.com/refusal0
Autore: Mourning
Tracklist
1. Do Your Part
2. Grip
3. You Are Useless
4. Cleaning The Waste
DURATA: 13:15
Viene proprio da chiederselo: le etichette dove guardano? Possibile che formazioni senza neanche un demo vengano inserite nei loro roster (alle volte sappiamo bene come e perché) e altre che sono giunte addirittura al sesto demo autoprodotto con buonissimi risultati ancora non vedano la luce in fondo al corridoio? Purtroppo sembra proprio essere così, i finlandesi Refusal ne sono la prova. Devo ringraziare Tero, il chitarrista di questo quintetto death grindeggiante proveniente da Helsinki, per avermi inviato "Grasp", ultimo parto della serie.
Quattro tracce per poco meno di un quarto d'ora di musica che evidenziano una discreta capacità compositiva, attingono sia dal death vecchia scuola che da noti grinders come i Napalm Death e il modo con il quale fanno convivere le varie influenze è funzionale al risultato dal buon impatto.
Il mini platter è alquanto piacevole e regala il meglio nelle ultime due canzoni, è bello un pezzo in bilico fra gli eighties e gli early nineties qual è "You Are The Useless" nel quale si percepisce quella venatura hardcore/punk che ha fatto la fortuna di una miriade di realtà, tanto quant'è propositivo il cambio in parte di visione con le soluzioni ritmiche groove monopolizzanti la conclusiva "Cleansing The Waste".
La produzione non è perfetta ma siamo comunque su livelli molto più che semplicemente accettabili e nel complesso è palese che i Refusal siano pronti a compiere il grande salto, non verranno supportati?
Consiglio vivamente loro di tirar fuori un disco autoprodotto, le qualità e i mezzi sembrano esserci e se il risultato continuasse a segnalare il crescente miglioramento sinora pervenuto, qualcuno potrebbe anche svegliarsi dalla letargia e pensare "seriamente" di offrire una chance alla musica prodotta, sarebbe anche ora.