martedì 1 dicembre 2009

AT VANCE - Chained





Informazioni
Gruppo: At Vance
Anno: 2005
Etichetta: AFM Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. Rise from the Fall
2. Heaven
3. Tell Me
4. Chained
5. Now or Never
6. Two Hearts
7. Invention
8. Run / Leave
9. Live for the Sacred
10. Vivaldi Winter
11. Run for Your Life

DURATA : 49:54



Corre l’anno 2005 quando gli At Vance orfani del singer Oliver Hartmann rilasciano sul mercato la loro ennesima riprova di un talento superiore rispetto alla massa.
“Chained” vede alla corte del mastermind Olaf Lenk il singer Mats Leven (ex Krux, Therion, Malmsteen).
La proposta e quella classica della band basata su un neoclassical power metal dove la chitarra di Lenk ha spesso parte di protagonista solista ed avere un singer come Leven, una voce più malleabile e calda rispetto ad un Oliver spesso stridulo e tendente all’acuto forzato, rende il lavoro più semplice e vario.
Se il disco infatti inizia con due pezzi veloci, corposi e sfrontatamente voluttuosi, già alla quarta traccia troviamo una “Chained” (titletrack dell’opera) cadenzata e monolitica che spacca i ritmi ed è in questo tipo di proposta che Mats fornisce l’apporto più importante sia in fatto di estensione che di espressività.
Vi è una vena quasi Aor a far da ponte fra il classico ed il power più moderno e ricercato.
Le basi ed il robusto lavoro chitarristico di Olaf si amalgamano al meglio come in “Two Hearts”, dove l’incedere della song è abilmente raffinato dai tappeti di tastiera.
Non poteva mancare il classico intermezzo strumentale “Invention” prima di far si che “Run/Leave” scandisse di nuovo ritmi più frenetici e che si incastrassero perfettamente con il titolo dando vita ad una corsa contro quello che non è il destino designatoci.
Le succedono “Live For The Sacred” e “Run For Your Life” non facendo altro che mantenere alto il livello di questa buonissima prova da parte del combo tedesco.
Un disco più ragionato e meno veloce dove finalmente si sente vivere per intero l’anima della band.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute