martedì 1 dicembre 2009

LUMIERE NOCTURNE - Avant La Nuit…


Informazioni
Gruppo: Lumiere Nocturne
Anno: 2008
Etichetta: Self Released
Autore: ticino1

Tracklist:
1. March Of The Dead Sultan
2. Heidenkrieg
3. Sous le Marteau De Thor
4. Dark Storm Gathering
5. Avant La Nuit…
6. Croisade Nordique
7. With Eternal Fire
8. Comme La Lune Sur Le Champ d’Honneur

DURATA : 23:47

Lumière Nocturne é un progetto formato da Noïc de Nofkorin e Sworny G. Ar Zorn. Questa Coniugazione ha partorito nel 2008 un demo intitolato “Avant La Nuit…” che sarà soggetto di questo testo. A dire dei due musicisti la scena “nera” della Svizzera di lingua francese è molto limitata. Ciò meraviglia forse, se si pensa alla moda black metal attuale da un lato e alla vicinanza della Francia con le sue Legioni Nere dall’altro. I Lumière Nocturne condividono la scena con gruppi ancorati nel melodic viking, grind e hard core. I testi redatti principalmente in francese trattano della storia baltica e sono, per i miei gusti, abbastanza ben scritti. Finora il progetto non è mai stato presentato in concerto. Peccato. Sono della ferma opinione che sarebbe un’esperienza molto positiva. Vedremo più avanti perché. I pezzi del demo sono scaricabili liberamente sul sito del gruppo.
È sempre un piacere costatare che ci sono musicisti che credono nella propria musica e che tentano di contribuire agli annali del metal. Sono però perplesso quando sento prodotti immaturi. “Avant La Nuit…” è di difficile ascolto per me, non a causa di astruse e complicate strutture, ma per colpa dell’eccessiva semplicità dei pezzi che li rendi quasi noiosi. Dopo averli ascoltati un paio di volte, non sono riuscito a togliermi l’impressione di déjà-vu: ogni pezzo sembra una copia di altri contenuti nel demo.
Adoro i Beherit o i Von con i loro pezzi semplici e ultra caotici, che però nel contesto sono unici e inconfondibili. I Lumière Nocturne, che per la cronaca non hanno nulla a che fare con i gruppi citati, presentano alcune buone idee che non vengono sfruttate. Penso che i due musicisti dovrebbero esercitare una severa autocritica, soprattutto al giorno d’oggi quando il mercato è saturo di prodotti in parte di ottima qualità. Presentarsi in concerto aiuterebbe sicuramente ad accelerare il processo di maturità e a ordinare le idee, spronando la creatività. Mi dispiace di non essere capace di dare un giudizio su questo lavoro, in cui sono stati investiti tempo, voglia e passione. Spero che Noïc de Nofkorin e Sworny G. Ar Zorn si rendano conto dei difetti (e dei pregi) della loro musica, che reagiscano e che siano in grado prossimamente di sorprenderci con una registrazione di cui ogni ascoltatore possa dire d’acchito: “Ah, Lumière Nocturne”.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute