sabato 5 dicembre 2009

ODIUM - At The Bottom




Informazioni
Gruppo:Odium (Can)
Anno:2009
Etichetta:Year of the Sun Records
Autore:Mourning
Tracklist:
1. Oblivion's Gates
2. Frailty
3. Serenity's End
4. Population Zero
5. At the Bottom
6. It Goes Cold
7. The Failure
8. Lifting the Veil
9. Need to Exist
10. The Abyss Stared Back

DURATA: 49:04



Giovane formazione canadese che si cimenta con un classico melodic death di stampo svedese che pesca a piene mani dall'evoluzione del genere alimentata da Soilwork e In Flames, a questi si aggiunge una componente d'impatto legata al filone metalcore di matrice ricollegabile ai primi Killswitch Engage.
I ragazzi con la loro musica incarnano alla perfezione gli stilemi della tipologia musicale proposta riuscendo a far sì che il connubio fra le due correnti che li influenzano risulti alquanto genuino anche se poco innovativo.
Dieci brani quindi che dicono poco o nulla di nuovo ma che mettono in evidenza le peculiarità di una band che ha studiato ed approfondito in maniera evidente la conoscenza di tale ambito, riuscendo ad assorbire e poi esporre soddisfacentemente la lezione appresa.
L'uso alternato della voce in clean/growl, i tempi di batteria ed il riffing che compongono i pezzi sono ben assemblati, facendo sì che il disco sia alquanto piacevole e spiccando soprattutto in alcuni episodi: "Frailty" o "Need To Exist" marcatamente heavy e "Serenity End" la cui prestazione vocale (dedita quasi in toto al clean) è molto azzeccata.
Ci sono purtroppo dei brani sin troppo sdolcinati che possono far storcere il naso vedasi "The Abyss" o "The Failure" a cui manca quell'anima aggressiva che dona ad un pezzo seppur melodico quella spinta che fa la differenza.
Tirando le somme c'è ancora da lavorare per questi ragazzi, il percorso scelto è chiaro, tocca adesso spogliarsi dei troppo evidenti rimandi ai grandi nomi e mostrare la personalità unica arma che potrebbe permettere loro di ritagliarsi uno spazio proprio dato che le qualità come musicisti non mancano.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute