Informazioni
Gruppo: Schwarzkristall
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: M1
Tracklist:
1. Und Es Begann
2. Schwarzkristallnacht
3. Begräbnis Des Lichts
4. Gefrierpunkt
DURATA : 44:27
E’ il rumore della pioggia, prima uno scroscio e poi un lento ed oscuro tintinnare, ad aprire il demo degli austriaci Schwarzkristall, formazione al debutto con l’omonimo demo. E così dopo un lungo brano introduttivo intitolato “Und Es Begann”, è la poliedrica “Schwarzkristallnacht” a squarciare l’atmosfera nel segno di un rozzo black metal che nell’arco di dodici minuti si muove nervoso, scaricando prima rabbia primordiale, che sul finale sfocia pure in attimi di caos, e poi interrompendosi all’improvviso a metà brano per concedersi ad uno stacco caldo e “ricercato” nell’ambito di un duetto fra chitarra e basso. “Begräbnis Des Lichts” sottolinea ancora l’animo grezzo del suono degli Schwarzkristall e ripropone quei break sorretti da arpeggi oscuri che portano varietà ai brani; la conclusiva “Gefrierpunkt” invece prende piede come un pezzo lento ma si tratta solo di pochi attimi, infatti Despectus torna subito a picchiare sulle pelli mentre Noctar graffia più che mai col proprio scream eppure questa volta troviamo una sorpresa: un innesto heavy che spiazza!
In tutti questi tre episodi abbiamo per le mani canzoni dalla durata estremamente corposa, sempre oltre i dieci minuti, in bilico fra l’assalto ferale più puro e la ricerca di momenti più atmosferici ed oscuri in un percorso non ancora maturo, dove gli stacchi non sono totalmente amalgamati col resto e le idee rischiano di perdersi nel mare di note. Pare comunque di scorgere barlumi di qualità all’interno del demo ma bisognosi di essere elaborati al meglio. Serve ancora quindi una discreta dose di olio di gomito agli Schwazkristall per emergere.
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.