martedì 1 dicembre 2009

SOLACIDE - Baptized In Disgust


Informazioni
Gruppo: Solacide
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Disgust
2. Anymore
3. God On Fire

DURATA: 18:30

Ormai arrivati alla loro quarta fatica seppur ancora in versione demo, i finnici Solacide sono una band a tutti gl’effetti, una di quelle che le label dovrebbero tenere sott’occhio.
L’ascolto del loro ultimo “Baptized In Disgust” rilasciato quest’anno mostra una qualità nel songwriting e nella perizia tecnica personale evoluta e che ha trovato le giuste chiavi per unire quella forte spinta progressiva innestata nei brani ad i momenti più classicamente melodic black.
E’ una creatura che pesca da act come i Dark Funeral ma che negl’attimi più a largo raggio trova spazio per soluzioni degne degli ultimi Enslaved.
Quasi venti minuti che si lasciano ascoltare nella loro inventiva e pulizia sonora, le tre tracce sono molto diverse fra loro con “Anymore” che risulta più dedita ad un death svedese che ad un black melodico.
Sono indi “Disgust” e “God On Fire” a calzare in maniera più evidente tale denominazione sonora con degno risultato date le soluzioni azzeccate in fase di riffing, una solistica ben eseguita ed uno spirito più marcatamente oscuro rispetto alla song che le divide.
La prova dietro al microfono è convincente, lo scream graffiato a brevi tratti growl si pone in maniera adatta ai brani a cui darà voce. La proposta in se stessa è moderna e quindi relegata ad ascoltatori che non siano prettamente chiusi negl’ascolti o che ricerchino solo dosi di grezzume perchè qui non ve n’è.
In attesa (ed augurio) di veder prodotta una loro creatura full un ascolto a questi ragazzi andrebbe dato anche solo per curiosità, il fatto che si discostino dal comune uso/clone ormai strabusato in tutti i filoni del genere è già una cosa realmente degna di nota.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute