martedì 1 dicembre 2009

UMBRA NOCTIS - Il Richiamo Del Vento


Informazioni
Gruppo: Umbra Noctis
Anno: 2009
Etichetta: Produzioni Novecento
Autore: Akh

Tracklist
1.-Il Richiamo Del Vento
2.Stregoneria
3.Kuolema Lupaus

DURATA : 18.16

Si riaffacciano gli Umbra Noctis dopo "Luce Oltre Il Confine" con questo Ep di tre pezzi, in cui fin da subito si può notare la bontà del prodotto in una bustina cartonata colorata, al cui interno si trovano testi ed un cd, che è somigliante in tutto e per tutto ad un edizione "carbon vinile"(limitata alle prime 100 copie). Le danze si aprono con "Il Richiamo Del Vento", immediatamente veniamo aggrediti dal suono di questo gruppo, che crea la proposta intrecciando buone dosi di raw ad un'espressione più fiera, quasi "epica" della musica.
La produzione è scura e potente, ma al contempo tutti gli strumenti si percepiscono nitidamente con ottimi risultati.
Il pezzo ha una forte venatura poetica, come si evince dal testo, che sfocia in uno stacco di voce pulita e per quanto sia l'unico esperimento in tal senso (ad eccezione di un lieve coro che si sentirà nel brano seguente), si odono buone potenzialità; l’incedere del pezzo porta ad un finale che sa quasi di guerresco in quanto proclama marzialmente "avanti, avanti!" cercando di infondere "passione e vita" al concetto musicale/tematico, che in questo caso tratta dell’Amore per il proprio suolo, divenendo un grido orgoglioso.
Su "Stregoneria" la critica concettuale si muove su altri lidi e la musica pur senza snaturarsi ne segue l’indole.
In questo pezzo il riffing e l’incedere in generale, mi fanno tornare alla mente i primi lavori di una leggenda Italica, i Necromass.
Come i loro lavori, anche questo brano trasuda il tema "occulto/morte" emozionando per genuinità e tragicità del connubio, portando l’ascoltatore ad inquietarsi di fronte all’agitarsi disperato del tema musicale, in cui la voce diviene il lamento sacrificale della vita perduta.
L’ultimo pezzo è un rifacimento di "Kuolema Lupaus" degli Horna, i tipici riff di stampo italico spariscono, per lasciare posto ad un pezzo di alta scuola finnica, in cui melodia e oscurità si intrecciano perfettamente e dobbiamo dire che questo brano calza a pennello ai nostri Umbra Noctis, che sfoderano una prestazione veramente all’altezza, ricreando tutto il pathos e la suggestionante tensione che l’originale ha.
Un ottimo lavoro, sia per qualità dei pezzi che della produzione/professionalità, che ci induce ad augurare a questa realtà di proseguire "avanti, avanti!".
È possibile ascoltare la titletrack sul Myspace della band: myspace.com/neraarteitaliana.
È possibile inoltre ordinare il cd all’indirizzo email: info@umbranoctis.it oppure tramite Myspace.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute