mercoledì 2 dicembre 2009

ABSENCE OF THE SACRED - Era Of The Apostate




Informazioni
Gruppo: Absence Of The Sacred
Anno: 2008
Etichetta: Self Released
Autore: Mourning

Tracklist
1. Servants of the Lost
2. Unbeliever
3. 7th Reign
4. Fallen Empires
5. Betrayed
6. The Other Side
7. Deliverance
8. Requiem for the Dead

DURATA: 1:01:59



I 7th Reign a distanza di due anni dal buon debutto omonimo tornano a calcare la scena con il secondo lavoro “Fallen Empires”.
Un album più maturo ed ambizioso rispetto al precedente, ormai consci delle proprie potenzialità e con un Brian Soulard (ex Eidolon) dietro al microfono in gran forma, hanno fatto un netto passo in avanti.
Melodia, buone trame e parti orchestrali compongono un album che cresce di brano in brano.
Si ascolti ad esempio “Unbeliever” carica di pathos e con una perfetta esecuzione solistica del chitarrista Marios Panayiotis o l’andante ed accattivante “7th Reign” per rendersi conto di come la progressione (non solo sonora) sia alquanto evidente.
I miglioramenti si notano in fase di songwriting, i brani risultano più fluidi e liberi da schemi rispetto a quelli del debut, sono vivaci ed anche nelle parti più emotive non tendono ad essere melense come troppo spesso accade.
“Fallen Empires” titletrack del disco combina perfettamente melodia classica ed un sound moderno, la tastiera con i suoi tappeti arricchisce un brano già di suo sopra le righe, la band continua mantenendosi sempre su livelli ben al di sopra della media con “The Other Side” e “Deliverance” per poi chiudere in bellezza con l’elegante strumentale “Requiem For The Dead”.
Un album piacevole all’ascolto che ha forse come unica pecca la lunga durata dei brani, avrà bisogno di più passaggi on air per essere apprezzato appieno.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute