lunedì 4 ottobre 2010

CHUCK KELLER

Informazioni
Autore: Morbosus
Traduzione: Leonard Z


Ciao Chuck, benvenuto sulla nostra webzine. E' un vero onore per noi averti qui, credimi. Tanto per iniziare, ti andrebbe di parlarci di come hai deciso di cominciare a suonare la chitarra? Quali sono i musicisti a cui ti sei ispirato? E per quanto riguarda la parte letteraria? A cosa sono ispirati i tuoi testi?

Grazie. Da piccolo ho imparato a suonare il piano e la tromba, ho iniziato a suonare la chitarra solo intorno al 1985. Ero già un fanatico del metal da qualche anno, ma è stato solo quando ho ascoltato Yngwie Malmsteen che ho capito che dovevo imparare a suonare la chitarra.


Andiamo avanti. Come è cominciato tutto? Come hai conosciuto Mike e Pete e cosa vi ha dato la scintilla per far partire Order From Chaos?

Conoscevo Mike dal 1973, quando abbiamo iniziato ad andare a scuola insieme. Ho conosciuto Pete nel settembre del 1986 tramite il suo batterista, grazie ad una telefonata riguardante un picture disc dei Metallica. Quando hanno scoperto che suonavo la chitarra hanno sbattuto fuori i loro due chitarristi (che non erano thrasher) e hanno messo me al loro posto. Pete e io abbiamo suonato insieme nella cover band per circa un anno, poi abbiamo abbandonato per fondare gli OFC con Mike.


Cosa ti ricordi della scena metal a Kansas City fra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90? So che non avete avuto vita facile all'epoca.

Yeah, ma la vita poteva anche andare molto peggio. Abbiamo capito che non saremmo mai stati supportati come altre band della nostra stessa area, così ci siamo costruiti il nostro piccolo mondo e ce ne siamo fregati di quello che ci succedeva intorno.


Ho sempre pensato che OFC non fosse una "creatura" di questo pianeta. Sicuramente non adatta a tutti. Ancora adesso credo che quello che avete creato in quegli anni sia stato unico. Non vedo altre band che siano riuscite a perseguire il medesimo percorso compositivo, se non voi stessi con Ares Kingdom. Che ne pensi?

Penso che tu abbia assolutamente ragione. Fin dall'inizio abbiamo cercato di essere il più personali possibili, chiaramente mischiando insieme le nostre influenze e i nostri messaggi. Il nostro modo di agire con gli Ares Kingdom è esattamente lo stesso, sebbene più serio e più focalizzato.


Il sound della tua chitarra ha contribuito a creare questo feeling "alieno", che setting usi?

Ho un setting Heavy Metal molto tradizionale, che consiste in tre chitarre Jackson (e una Washburn), due Marshall JCM 800s degli anni '80, uno da 50w per registrare e uno da 100w per suonare dal vivo, casse 1960 A & B, e effetti Boss - Metal Zone, Digital Delay, Stereo Chorus, Flange, e Compression/Sustain. Ai tempi degli OFC avevo un Marshall Mosfet da 100w, una BC Rich Ironbird e una vecchia Washburn HM-5V. Effetti Boss, anche se ho usato un equalizzatore Ibanez per molti anni.


Il nome OFC è puro culto fino dalla fine degli anni '80 nella frangia dei più incalliti ascoltatori dediti all'estremo, ma per la maggior parte delle persone eravate puro "attacco caotico" (non ti cito le varie recensioni dell'epoca), come ti senti oggi nel veder finalmente che la vostra proposta è stata rivalutata dai più e che anzi in molti vi portano come esempio e bandiera?

La storia si scrive da sola in un modo che davvero non ti aspetti. Ai nostri tempi non eravamo considerati molto estremi. E' interessante vedere come oggi album che allora venivano criticati sono adesso ben considerati.


Le vostre composizioni erano considerate puro marasma, ma ad esser sincero vi ho trovato una voglia di spaziare e creare qualcosa di nuovo e personale, sia per riffing che per strutture, la vostra fiamma vitale in tal senso era consapevole della vittoria finale, o semplicemente avete tirato avanti senza pietà per la miserevole incompetenza dei vostri detrattori?

Sì, se togli la produzione oscura e a tratti orrenda ed esamini i riff e gli arrangiamenti scoprirai che sono spesso molto tradizionali. Quello che gli altri pensano di noi non ci ha mai interessato.


E' giusto considerare Ares Kingdom un proseguimento di quanto fatto con gli Order From Chaos?

Sicuro, Mike e io siamo stati 2/3 degli OFC, quindi chiaramente gli AK saranno sempre paragonati agli OFC. Certo, qualsiasi cosa noi facciamo può essere considerato un'eredità degli OFC.


E qual è il concept da cui è nasce Ares Kingdom?

Il concept dietro gli AK è la constatazione che il mondo sarà sempre governato con la forza, da cui il nome della band, Ares Kingdom. Con questo come nostra visione principale sviluppo quella che è la visione del CdP.


E del progetto Vulpecula cosa puoi dirmi?

Vulpecula è stato un progetto che ho portato avanti con il batterista dei Nepenthe, Chris Overton, nel periodo 1995-1999. Esplora più approfonditamente il concetto astronomico che stava dietro agli OFC, ma con una atmosfera più oscura di quella degli OFC. E' stato anche un modo per riorganizzare le mie idee dopo la conclusione degli OFC.


So che qualche anno fa hai collaborato con Yasuyuki Suzuki, per un album dei Barbatos. Come è nata questa collaborazione?

Ho scritto testi per gli Abigail fin dal 1995 e abbiamo mantenuto la nostra amicizia negli anni. Intorno al 2004 YS mi chiese di scrivere dei testi per l'album dei Barbatos, quindi l'ho fatto. Poi mi ha chiesto di mettere la voce e gli assoli di chitarra sulle tracce e ho fatto anche quello. Ho anche preparato la cover per "Fury And Fear, Flesh And Bone".


Hai mai letto i due libri di Pete? Cosa ne pensi? Sei concorde con il suo pensiero?

Non è una visione quanto una rivisitazione di idee e filosofie altrui le quali, sebbene non siano direttamente paragonabili, esplorano le idee in comune che hanno influenzato il testo di "Conqueror Of Fear". Idee come l'indipendenza, l'eterna lotta dell'individuo per la forza e la saggezza, tutto inserito tra le ribollenti e squallide masse della "macchina degli aborti" (N.d.R. Keller fa riferimento al primo album degli OFC intitolato "Stillbirth Machine").


Quale tra gli album degli OFC a tuo avviso è il più riuscito?

"An Ending In Fire". E' il culmine delle idee della band e quindi la rappresenta nella maniera più completa.


Da chi è partita l'idea della reunion? E possiamo aspettarci nuovo materiale a nome OFC?

Gli spettacoli della reunion sono andati veramente bene ed è stato divertente farli. Non ci saranno altre uscite per gli OFC e la reunion non è permanente.


Posso chiederti un parere sull'attuale scena metal?

Penso ci siano troppe band che vogliono essere inserite in un certo tipo di etichetta musicale e che quindi manchi originalità e personalità.


Conosci qualche band italiana?

Le mie preferite sono i Necrodeath e i Bulldozer, chiaramente.


OK, noi abbiamo finito. Concludi come preferisci e grazie infinite per la tua gentilezza.

Grazie per le domande, visitate: www.areskingdom.com, www.myspace.com/areskingdom e la nostra pagina di Facebook per novità dell'ultimo minuto e news su registrazioni, show e merchandising. Il nostro sito si espande di continuo. Andate su www.areskingdom.com/merch.shtml per una lista completa di LPs, CDs, shirts, mostrine d'oro, toppe e altro!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute