lunedì 18 ottobre 2010

MECHANICAL GOD CREATION


Informazioni
Autore: Mourning

Formazione
Lucy - Voce
Simo - Chitarra e Voce
Veon - Basso
Alessandro - Chitarra
Manuel - Batteria


Do il benvenuto ai ragazzi della formazione death meneghina dei Mechanical God Creation, come va?

Bene, è un periodo di lavoro intenso per la preparazione del nuovo materiale e per la ricerca di date live per la promozione del disco.


L'estate sta finendo, spero l'abbiate passata in giro per live, che dite iniziamo con il presentare la band e parlare un po' della vostra storia?

Purtroppo l'estate ci ha visto poco presenti sulla scena live però abbiamo fate date ottime e importanti!
Siamo una formazione che è nata da non molti anni, infatti il gruppo è nato sul finire del 2006 e la prima formazione è stata completata nel 2007. Quell'anno abbiamo
fatto due date molto importanti come il Sunvalley festival e il Gods Of Metal che sicuramente ci hanno dato morale e fiducia e visibilità, il che ci ha portato ad iniziare
a lavorare concretamente per fare più date possibili e canzoni sempre più d'impatto live e non. Successivamente abbiamo registrato la nostra prima creatura: "Cell XIII" che è uscito questo mese (settembre) in tutto il mondo! Nel mentre per motivi vari abbiamo avuto dei cambi interni, infatti sono arrivati Ale alla chitarra e Manuel alla batteria.
Il resto è storia recente e da costruire, sperando che sia una storia sempre più importante da raccontare!


E' di quest'anno il vostro debutto dal titolo "Cell XIII" (di cui troverete la recensione sul sito), nel periodo che ne ha preceduto l'uscita vi siete sbattuti parecchio in ambito on stage, quanto sono state formative le esperienze che avete accumulato sinora?

Tantissimo, i live che abbiamo fatto oltre che formarci indivudualmente ci hanno anche dato una maggior coesione e visione della scena!
Inoltre i concerti ci hanno aiutato parecchio a far girare il nostro nome e come ben sai non è una cosa da sottovalutare nell'era di internet!



L'album si può paragonare a una badilata in pieno volto, non ci sono mezze misure, non molla mai la presa, qualità costante che si ritrova anche nel cantato di Lucy. E' la risultante che avevate in mente sin dall'inizio: un assalto senza sosta?

Sì hai perfettamente ragione, noi l'abbiamo sempre paragonato allo sbattere la faccia contro un muro e questa è una cosa che abbiamo cercato e voluto, un disco molto forte e di grande impatto, per far capire che ci siamo e siamo più che vivi! Indubbiamente la voce di Lucy ha aggiunto grande forza e coesione al tutto, oltre che grande qualità!


Ho piacevolmente percepito richiami alla scena svedese ed ho particolarmente apprezzato l'uscita prorompente del basso in "Process Of Mental Killing", c'è un brano che vi rappresenta più degli altri e che live potrebbe divenire (o è divenuto) il vostro cavallo di battaglia?

Abbiamo lavorato molto sui suoni e sul far risaltare bene le parti caratterizzanti dei pezzi, cosa tipica nel nord Europa, ma sicuramente questo avviene anche oltreoceano!
Come brani noi siamo molto affezionati ad "I Shall Remain Unforgiven", "Inhuman Torture Surgery" e "Project: Kill". Cavallo di battaglia? Dove c'è Lucy tutto diviene un cavallo di battaglia!



Nel booklet alla voce corrispondente a musica e testi è presente il solo nome di Simone, è quindi lui il mastermind della situazione?

Sì, Simo ha proposto i pezzi nella loro versione iniziale poi tutti insieme abbiamo sviluppato il tutto mettendoci del nostro con le nostre singole parti e lavorando sulle strutture.


Come nasce una vostra canzone?

Per questo album è nato tutto come ti ho spiegato prima, ma come di solito avviene, si da un'idea iniziale e poi si sviluppa al meglio il tutto!
Ora per la scrittura di nuovo materiale stiamo lavorando in maniera più coesa e uniforme cercando di dare ancora più apporto personale e individuale, al fine di sfornare pezzi ancora più efficaci!



Su cosa sono incentrati i testi e come mai avete scelto di non inserirli nel booklet?

I testi sono incentrati su pensieri e opinioni personali di Simo e anche Lucy su guerra e morte principalmente, anche se sono state toccate inoltre tematiche cyber punk!
La personalità di questi testi ha fatto sì che scegliessimo di non inserirli, sul prossimo magari ci saranno, sta a voi scoprirlo!



L'unico vero appunto non proprio felice che ho segnalato in sede di recensione riguarda la produzione. Con i pezzi a vostra disposizione, uno più violento dell'altro, un sound complessivo leggermente più "sporco" non li avrebbe esaltati maggiormente? A tratti ho provato una sorta di sentore meccanico che ne ammortizzava il valore.

Che dire... noi abbiamo ricercato molto sul suono infatti abbiamo provato due mastering diversi così da capire cosa rendeva più nostro il suono che usciva da questo disco, abbiamo lavorato molto sulla pulizia del suono e la precisione, e sì, il tutto può risultare forse un po' meccanico come dici tu, ma d'altra parte è il nostro nome, Mechanical God Creation.


"Cell XIII" è adesso in giro da un po', riscontri avuti in Italia e all'estero sia da parte della critica che dei ragazzi che vi seguono?

Il riscontro dalla critica è molto positivo, la maggior parte delle recensioni ha accolto molto bene il nostro disco con dei giudizi piacevoli e qualche elogio particolare; anche il nostro pubblico ha apprezzato il lavoro che abbiamo fatto e il risultato!
Questo è un incentivo importante a continuare a lavorare sempre di più e migliorarci e migliorare tutto ulteriormente!



Com'è ricaduta la scelta di avere Cadaveria come guest in "I Shall Remain Unforgiven"?

La risposta è semplice: è l'ispirazione di Lucy! Se Lucy canta così è perchè quando ha sentito cantare Cadaveria ha detto: io voglio cantare così(possiamo vedere ora i risultati di questa scelta della nostra cara Lucy!)!
Quindi quando abbiamo dovuto pensare a un guest è stato semplice, Cadaveria!



In Italia le donne dietro al microfono si fanno rispettare, la vostra Lucy, la già citata Cadaveria, Rosy dei Profanal, Sangre de Lyn ex dei Self Disgrace, formazione per altro dell'agguerrità Isabella Fronzoni (una che ne avrebbe davvero tante di storie da raccontare dato il suo grande vissuto nell'ambito). Sono fra le rappresentanti più arcigne e probabilmente fra le più conosciute della scena, la quota rosa ha finalmente trovato il modo di far vedere che anche nel nostro Belpaese sanno e devono dir la loro? Il fatto che una formazione all female come le Putrefied Beauty abbia un discreto seguito, non solo legato alla beltà delle protagoniste, apre spiragli consistenti a una crescente partecipazione femminile alla scena estrema?

Riteniamo tutti che sia giusto dare la possibilità a donne che hanno qualità e talento di esprimersi nei generi che prediligono, quindi anche la musica estrema, anche perchè come ci si può privare di una voce come quella di Lucy?! Sarebbe una gran perdita.
Viviamo in un periodo difficile per la musica, se non valorizziamo i talenti, chi dovremmo valorizzare?!



Com'è questa "scena" italiana? Esiste? Non esiste? Ci stiamo prendendo in giro da vent'anni a questa parte, oppure?

Non ci stiamo prendendo in giro, la scena italiana esiste ed è sempre stata viva, nel mercato ha sempre fatto fatica ma ha sempre combattuto, e i gruppi italiani che stanno uscendo a livello internazionale ci fanno capire che in Italia c'è molto da dire!La musica sta forse, speriamo, cambiando!


Quali sono le maggiori differenze che riscontrate fra il panorama italiano e quello estero (sia Europeo che d'oltreoceano)?

Le maggiori differenze... forse in Italia abbiamo sempre avuto il "problema" di guardare troppo in casa d'altri, ma adesso le cose stanno un po' cambiando ci si sta rendendo conto che di qualità ne abbiamo anche noi e tanta!
In Italia abbiamo forse un grosso problema che è la possibilità di live ben sponsorizzati perchè abbiamo una scena pop troppo imperante, forse non troppo giustamente.



Abbiamo le capacità e i mezzi per dare filo da torcere a realtà pìù concrete e consolidate come Germania, il trio scandinavo, Inghilterra e Francia o siamo destinati ancora ad annaspare?

Non dobbiamo più annaspare, non è giusto nei confronti delle qualità delle formazioni locali, abbiamo gente come Necrodeath, Novembre, Hour Of Penance, Gory Blister, Opera IX, e tutti i gruppi giovani che stanno uscendo, compresi noi, credo che le qualità per uscire con forza ed efficacia ci siano!


Negli ultimi anni c'è un utilizzo forsennato del termine underground, che valore ha per voi oggi questa parola e cosa lo rappresenta realmente?

Hai ragione è stato un termine abusato a mio parere, si è usato questo termine per arrivare a dire di tutto, da che qualcosa non aveva un valore a che questa cosa era talmente di valore che non poteva andare nel mainstream; forse non siamo stati in grado di dare il valore giusto alla parola, perchè underground è un qualcosa che non è ancora uscito a livello nazionale ed internazionale a mio parere, e spesso questo accade perchè si è troppo incentrati su quello che è il mainstream (questo sappiamo bene che vuol dire), ma come dicevo prima forse e spero che le cose stiano cambiando!


Torniamo per un attimo ai live, c'è stata un'esibizione quest'anno che vi ha particolarmente entusiasmati e vi augurate di ripetere prossimamente?

Quest'anno sicuramente il Rock In Somma, i ragazzi del pubblico erano scatenati e veramente partecipi! Ma anche altri live sono stati davvero belli e coinvolgenti!


Qualche lato negativo o esperienza non proprio esaltante legata sempre all'on stage?

 

Quello che dicevo prima, poca pubblicità e sponsorizzazione probabilmente che invece potrebbero portare visibilità a tutti i gruppi della scena se ben gestite come cose!
 



Cosa stanno facendo adesso i M.G.C.? Vacanze o siete in procinto di scrivere canzoni nuove per un successore di "Cell XIII", magari a breve tempo?

Stiamo lavorando tanto per scrivere pezzi nuovi per il nostro secondo genito, che vogliamo sia altrettanto importante e pieno di energia, ovvio con qualche innovazione!
Ovviamente speriamo di avere dell'ottimo materiale in tempo breve così da entrare in studio al più presto per regalarvi qualcosa di nuovo per macinarvi le orecchie!



Ringraziandovi per il tempo concessomi, vi faccio un grosso in bocca al lupo e a voi l'ultimo messaggio indirizzato ai nostri lettori.

Ti ringraziamo noi per la tua disponibilità! Che dire... grazie a tutti quelli che ci seguono e supportano e a quelli che lo faranno in futuro!
Ragazzi supportate la musica, è il messaggio più intimo di ogni musicista donato al mondo!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute