lunedì 17 gennaio 2011

A.A.V.V. - Marke Hard 'n' Heavy

Informazioni
Gruppo: Artisti Vari
Anno: 2010
Etichetta: Sg Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. A.A.V.V. - Stars (Hear ’N Aid Cover)
2. Battle Ram - Smash The Gates
3. Bothers - Psycho Bitch
4. Centvrion - Procreation To High
5. Deliverance - Martyr Of Mercy
6. Gunfire - Man And Machine
7. Ibridoma - I'm Not Sorry
8. Infernal Poetry - Brain Pop-Ups
9. Kurnalcool - Vì
10. Resurrecturis - Where Shall I Go From Here
11. Scala Mercalli - Pain
12. Sun King - I Just Want
13. Sybilla - Burning
14. T-Odio - Prayer

DURATA: 1:10:55

Molti benpensanti e "profondi" conoscitori del mondo metal a loro modo hanno da sempre etichettato questa forma d'arte e ciò che ne deriva come violenta, contraddittoria e poco consona all'esser un buon esempio. E' notoriamente vero che la musica che amiamo (e amo) sia dedita a una ribellione e una voglia di andare fuori da schemi pre-ordinati che in molti casi (se non tutti) fa più che bene, è altrettanto vero che si è dimostrata pronta più volte con le proprie figure di riferimento a farsi avanti nel dare il proprio aiuto per cause che valessero d'esser supportate.
Il progetto "Marke Hard'n'Heavy" che la nostrana Sg Records ha rilasciato nel periodo estivo ha preso ad esempio quello storico di "Hear'n'Aid" che l'unico e vero DIO (Ronnie James naturalmente) coadiuvato da una schiera di colleghi famosi quali: Judas Priest, Dokken, Queensryche, Iron Maiden, Dio, Wasp, Motley Crue etc etc aveva condotto a supporto delle fondazioni che raccoglievano aiuti per l'Africa.
Anno 2010, le band che appartengono a quest'opera benefica accolgono il meglio della produzione marchigiana, nomi che molti conoscono e tanti apprezzano: Battle Ram, Bothers, Centvrion, Deliverance, Gun Fire, Ibridoma, Infernal Poetry, Kurnalcool, Resurrecturis, Scala Mercalli, Sybilla, Sun King, T-Odio.
Dalle vecchie conoscenze agli ultimi arrivati il comune denominatore che ha partorito le quattordici tracce inserite nel disco è quello di donarne il ricavato alla lotta contro il cancro, lotta che la stessa fondazione tirata su da Wendy, moglie dell'idolo che da poco c'ha lasciato, ha intrapreso con costanza e fermezza, a rafforzare ancora la squadra formatasi si aggiungono due guest, Tommy Massara e l'intramontabile Morby (c'è bisogno che vi dica con quali act suonano 'sti due?).
Non è di quegli album che potranno mai incidere rimanendo nella memoria se non in chi crede davvero che la beneficenza sia qualcosa di "vero", è però una piccola raccolta di materiale italico, chi non avesse dimestichezza con la scena della nostra penisola scoprirebbe infatti che la regione in questione vanta una serie di band di tutto rispetto e che se la giocano con altre molto più quotate.
Se gli Infernal Poetry, Gun Fire e Resurrecturis non saranno gente di primo pelo e che si è fatta largo mostrando le proprie qualità nel corso degli anni, il nuovo che avanza con gli Scala Mercalli e gli Ibridoma ad esempio non è da sottovalutare, l'heavy e l'estremo vengono a contatto con l'unica risultante di creare un platter piacevole e vario con qualche additivo hard/rock con i Sun King e quella vena divertita che i Kurnacool sanno inserire.
Tirando le somme: "BUONA MUSICA + BENEFICENZA = ITALIA METAL" non so cosa si possa cercare di più da una prova simile, un grazie in tal senso va fatto a coloro che hanno dedicato il proprio tempo in questo progetto e alla label che con impegno continua a supportare quello che è nostro.
Curato anche dal punto di vista dell'artwork e con i testi a seguito d'ogni pezzo, troverete allegati anche il video della cover degli Hear'n'Aid e un making of, piacevole scoprire i retroscena.
Quando c'è da fare la propria parte il metal risponde: presente! Tocca a voi adesso fornire il vostro appoggio e l'aprire il portafoglio in certi casi non è per nulla "doloroso".

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute