Informazioni
Gruppo: Ave Maria
Titolo: Chapter I
Anno: 2011
Provenienza: Germania
Etichetta: Ahdistuksen Aihio Productions
Contatti:
Myspace -
Bandcamp
Autore: Insanity
Tracklist
1. The Trembling Eye
2. Coitus Behind Moral Walls
3. Shining Toxic
4. The Cloven Psalmody
5. Among Them
6. Impulses from The Sphere Of Broken Larynx
7. With Words Like Ecstasy
8. Tongues
9. Meandering Through The Tunnel Of Trance
DURATA: 42:30
Ave Maria è senza dubbio un monicker particolare per una band Black Metal, il duo tedesco che porta questo nome debutta quest'anno con un full chiamato semplicemente "Chapter I". L'artwork mi ha incuriosito fin da subito e la musica mi ha colpito altrettanto velocemente, il sound proposto dal combo è riuscito a prendermi dal primo ascolto.
Black Metal, anni settanta e psichedelia sono gli ingredienti fondamentali che costituiscono questo primo capitolo: ritmiche ripetitive, i feedback delle chitarre, una performance vocale decisamente sopra le righe e qualche arpeggio qua e là caratterizzano gli oltre quaranta minuti del disco. I riff melodici di brani quali "Coitus Behind Moral Walls" e "Impulses From The Sphere Of Broken Larynx", posti sulle ritmiche ben studiate e sempre adatte della batteria, suonano assolutamente personali e rendono l'ascolto relativamente fruibile, per quanto la proposta non sia comunque adatta a tutti; passaggi pienamente Black Metal si alternano senza alcuna forzatura ad altri più sperimentali, "With Words Like Ecstasy" è l'esempio perfetto di quanto appena detto. "The Trembling Eye" e "Tongues" si discostano in un certo senso dal resto del lotto, qui gli arpeggi e le clean vocals (elementi presenti anche in altri momenti anche se con meno frequenza) dominano donando alle due tracce una maggiore atmosfera; ciò non significa che i due episodi siano fuori luogo, sono ben inseriti nel contesto e fanno la loro porca figura senza interrompere il trip nero e nebbioso intrapreso. Una nota di merito va al vocalist, che pur non essendo quasi mai il protagonista risulta essere fondamentale per la buona riuscita del disco con il suo scream schizzato.
Questa recente ondata di Black Metal pischedelico sta tirando fuori molti nomi interessanti, gli Ave Maria rientrano senza alcun dubbio nella categoria con questo debutto e le possibilità di regalarci in futuro altri lavori di qualità anche maggiore ci sono, sta a loro adesso sfruttare le indubbie potenzialità che hanno. Se amate questa corrente segnatevi il nome Ave Maria, io spero già in una conferma in tempi non troppo lontani.