Informazioni
Gruppo: From Nowhere
Titolo: Agony
Anno: 2011
Provenienza: Spagna
Etichetta: Mechanix Records
Contatti: www.myspace.com/fromnowheremetal
Autore: Mourning
Tracklist
1. Welcome To The Cage
2. Catalepsy
3. The Fallen One
4. Drugs Of War
5. Factory Of Hate
6. Breathless (Agony)
7. Right To Die
8. REM
9. Hung, Drawn And Quartered (Cancer cover)
10. Sacred Serenity (Death cover)
DURATA: 40:42
I From Nowhere sono una band iberica attiva dalla seconda metà di quest'ultima decade, dopo un ep prodotto nel 2006 ("Kingdom Of Fools") e un demo nel 2010 ("Agony"), dopo aver avuto una line-up particolarmente instabile, nel 2011 hanno rilasciato il primo full-lenght mantenendo come titolo quello del lavoro che lo precede.
La formazione si cimenta in un thrash/death metal che tende più volte a sfiorare i lidi tecnici, che si ciba della conoscenza del genere attribuibile a una come i Death, non è un caso la riproposizione di "Sacred Serenity", classico estratto da "Symbolic" risalente al periodo ultimo della produzione di Schuldiner e che fa echeggiare la sua forte presenza in "Catalepsy". Duttilità sì ma con l'assenza di genialità dei maestri Coroner e una discreta dose di groove e impatto che proprio dall'altra cover scelta, "Hung, Drawn And Quartered" degli inglesi Cancer, all'epoca in giro con il secondo album "Death Shall Rise", fa pendere la bilancia per soluzioni anche schiette però non poi così scontate, particolarità che si evidenzia in brani quali "The Fallen One" e "Factory Of Hate" rimanendo coscienti del fatto che i From Nowhere non rinunciano all'assetto melodico che costantemente fa breccia nel riffing.
Non vi sono peculiarità particolari che li facciano risaltare, la prestazione del combo è ordinata, prodotta discretamente e l'aver affidato il master alle mani esperte di Andy Larocque è una mossa che può voler significare la ricerca di professionalità.
Sì, perché gli spagnoli con "Agony" rilasciano un platter che in tal modo si può definire ma che è ancora privo di quei puntelli che tengono saldi nella memoria un riff piuttosto che un altro, un ritornello o un assolo, un qualsiasi segno identificativo che ti faccia collegare quelle note immediatamente al monicker From Nowhere.
Rimane quindi un buon esempio di thrash/death ma che facilmente può oscillare dall'ascolto continuato per un periodo al dimenticatoio dello scaffale, anche se una volta tirato fuori troverà il modo di ricompensarvi.
Non resta dunque che cimentarsi nell'"on air" e decidere cosa fare, quando mai un paio di scapocciate vi han fatto male?