lunedì 8 agosto 2011

MISERY INDEX - Pulling Out The Nails


Informazioni
Gruppo: Misery Index
Titolo: Pulling Out The Nails
Anno: 2011
Provenienza: U.S.A.
Etichetta: Hammerheart
Contatti: Myspace - Facebook
Autore: Mourning

Tracklist
1. Manufacturing Greed
2. Your Pain Is Nothing
3. Blood on Their Hands
4. Pulling Out The Nails
5. Dead Shall Rise (Terrorizer cover)
6. My Untold Apocalype
7. Alive?
8. Reality Distortion (Disrupt cover)
9. Sheep And Wolves
10. Exception To The Ruled
11. The Imperial Ambitions
12. Multiply By Fire
13. Defector (Thinning The Herd)
14. Conquistadores
15. Walls Of Confinement (Napalm Death cover)
16. Scene And Not Heard
17. Hang 'Em High
18. Love It Or Leave It
19. Discordia (acoustic version)
20. Ruling Class Cancelled
21. 49 Seconds Of Hate
22. The Color Of Blood
23. Meet Reality
24. The Living Shall Envy The Dead
25. Demand The Impossible
26. Panopticon
27. Screaming At A Wall (Minor Threat cover)
28. Alive? (live)
29. My Untold Apocalypse (live)
30. Manufacturing Greed (live)

DURATA: 1:17:11

I Misery Index poggiano la loro carriera sulla figura di Jason Netherton, musicista entrato nel gotha del metal estremo con i Dying Fetus di cui fu basso e voce dal 1991 sino al 2001, una volta uscito da quella realtà oramai avviata si dedicò al suo progetto che nello stesso anno pubblicò l'ep "Overthrow" e replicò due anni più tardi (intervallato da vari split) con il full d'esordio "Retaliate".
Da quel momento in poi la formazione riuscì a ritagliarsi sempre più spazio pubblicando una serie di lavori che gli valsero anche i favori della critica e come spesso avviene quando una band va troppo bene o scompare prematuramente, la macchina fabbrica soldi delle label iniziò a girare alla grande e vennero pubblicate le compilation, utili? In alcuni casi può darsi, in altri ottime come sottobicchiere, poggiacarte o dischi da lancio da prendere a fucilate.
"Pulling Out The Nails" (titolo legato alla prima canzone composta dal combo) che la Hammerheart sta immettendo sul mercato non è fra l'altro un "Best Of" nuovo di pacca, era già stato rilasciato nel 2010 per Anarchos Records, l'etichetta di proprietà della band, è quindi una ristampa alla quale viene aggiunto un secondo bonus disc contenente performance live registrate a Berlino nel 2010.
I brani in esso contenuti vanno dal 2001 al 2008, si è attinto dagli ep "Overthrow" e "Dissident", dagli split dati alla luce in quel periodo, riesumando poi qualche cover di act storici quali Napalm Death, Disrupt, Terrorizer e Minor Treat, infilando versioni alternative come avviene per "Discordia", presentata in veste acustica e non facendosi mancare i pezzi live a chiusura di un prodotto che onestamente è relegato all'ascolto esclusivamente di chi è appassionato conoscitore della storia di Netherton e soci, desideroso magari d'averne un quadro più completo e corposo.
Non avendo ricevuto copia fisica del prodotto ma unicamente mp3 e basandomi su ciò che un amico mi ha mostrato fornendomi la sua copia in prestito (che bello recensire i lavori delle label e dover chiedere aiuto agli amici per parlarne), se il libretto fosse rimasto uguale a quello della versione primorde sarebbe alquanto ricco di informazioni, note e la lista degli show tenuti dalla band sino a quel momento per un totale di ventiquattro pagine.
Per quanto riguarda l'allegato dvd non saprei cosa dire visto che anche in questo caso non ho avuto possibilità di visualizzare i filmati e quindi sarebbe poco corretto parlare di ciò che non si conosce.
Limitandomi quindi solo al lato strettamente musicale, consiglierei un acquisto simile esclusivamente a chi pensa di essere un fanatico adoratore dei Misery Index, in caso contrario potete saltarlo a piè pari, per iniziare la loro conoscenza dirigetevi sul primo full e andate avanti di conseguenza.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute