lunedì 1 marzo 2010

BRILLIANT COLDNESS - Poisoned Reality

Informazioni
Gruppo: Brilliant Coldness
Anno: 2009
Etichetta: Apollon Records
Autore: Mourning

Titletrack:
1. Kingdom Of The Dead
2. Post-Mortem Reality
3. Lords Of The World
4. Return To Unbeingness
5. In Power Of Horror
6. Cobweb Of Self-Destruction
7. Program Annihilated
8. Paradox Of Madness
9. Cannibal Rules

DURATA: 57:42

Ci sono band che per un motivo o un altro non riescono a venir fuori, alcune scompaiono in maniera definitiva, ad altre viene data una seconda possibilità. E' il caso degli ucraini Brilliant Coldness che pur avendo rilasciato due buoni dischi di death metal non sembravano aver trovato estimatori in gran numero, l'Apollon Records li rigetta nella mischia riproducendo il loro secondo album "Poisoned Reality", una di quelle chicche nascoste che scoprire un male non è di certo.


I ragazzi sembrano esser cresciuti con la brutalità dei Cannibali era Burns e dei Suffocation del periodo "Effigy/Breeding" riuscendo a coniugarla con una esecuzione tecnico/stilistica che rimanda a certe scelte dei Necrophagist, connubio di non facile assimilazione se troppo appesantito.
E' qui che i Brilliant Coldness fanno decisamente centro, i loro brani pur mantenendosi su una media superiore ai cinque minuti di durata non soffrono di quella mania convulsiva del "mi faccio bello con lo strumento", al contrario pur inserendo parti chiaramente heavy sound e costruendo riff intricati hanno la capacità di tenere alta la tensione dell'ascoltatore permettendo così a episodi come "Kingdom Of Dead", "Lord Of The World", "In Power Of Terror" o "Paradox Of Madness" di lasciarsi godere al pieno della loro vitalità.
Punto a favore della release è la sensazione di appartenenza agli anni novanta che nel sound ha un suo impatto preciso trasudando di cattiveria, cosa di cui spesso le produzioni che tendono a evidenziare un lato passionale/tecnico sono prive risultando fredde.
Come in tutto però c'è anche l'altra faccia della medaglia, se è vero che la produzione è pulita e potente c'è ancora qualche pecca nella cura della sezione ritmica, soprattutto la cassa che s'impasta troppo col basso penalizzandoli così a vicenda, nota dolente infine è la vocalità del singer che se in alcune fasi d'ascolto dove s'accentra e diventa profonda è passabile in altre risulta esser pesante da digerire.
"Poisoned Legacy" è un buon disco che andrà a genio a chi segue il panorama tecnico e che merita una possibilità anche da chi segue la brutalità in genere.
Dato che la band è ancora in attività ci si augura un successore privo di queste pecche.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute