lunedì 29 marzo 2010

TANTAL - The Beginning Of The End



Informazioni
Gruppo: Tantal
Anno: 2009
Etichetta: Mazzar Records
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Beginning Of The End
2. Controlled By Hate
3. Lifeless Existence
4. When Clarity Comes...
5. Suicide
6. In The End Pt.1 (Agony)
7. In The End Pt.2 (Epitaph)
8. Farewell

DURATA: 50:08

La Russia continua a sfornare formazioni che suscitano interesse, è la volta dei Tantal che nel 2009 danno via alla loro discografia con "The Beginning Of The End" vero primo lavoro dopo il demo "Emotional Distress" del 2007.
Il death/thrash proposto dai ragazzi è melodicamente coinvolgente, trova un giusto equilibrio fra parti devotamente melodiche ad altre più pompate e d'impatto, sfruttando la bravura dietro il microfono di una Sofia Raykova a cui unica pecca (se tale si può definire) imputabile è quella di un clean che allenta la tensione (forse sin troppo) rendendo sezioni dei brani molto catchy, cosa di cui non ci sarebbe un gran bisogno data la tipologia di composizione che presentano, già di per sè intrigante nella sua accessibile fruibilità.
I brani di medio lunga durata mettono in evidenza una preparazione tecnica più che discreta e un gusto per le scelte dolciastre e divaganti nel progressivo che li pone al di sopra della media.
Se "Beginning Of The End" come primo impatto non le manda certo a dire, è con le successive "Controlled By Hate" e "Lifeless Existence" che i Tantal si dilettano nell'utilizzare scelte più pressanti e massicce che trovano sfogo nel growling di Sofia.
I riff inanellati dai chitarristi Dmitry Ignat'ev/Alexandr Strelnikov sono ben costruiti, scorrono a dovere ma non privi di richiami (difficile oggi trovare musica che non rimandi ad altro), si esaltano nella solistica tecnicamente valida e dal tocco che sfiora più volte il neo-classico, trovando in "When Clarity Comes" lido strumentale e uno dei momenti più alti del disco.
A seguire con "Suicide" e le due parti di "In The End" si avrà di nuovo contatto con l'incedere multisfaccettato che ha dato vita alle prime canzoni, nelle ultime due soprattutto si noterà la presenza del basso (Mihail Krivulec) più evidente e intraprendente e che meglio s'incastra ai pattern di batteria.
Chiude il lotto "Farewell" con la chitarra che malinconicamente pone fine al platter scandendo le ultime e suadenti note.
I Tantal sono già maturi come preparazione, hanno bisogno di quel quid che li contraddistingua, seppur non inventando nulla "The Beginning Of The End" è un album che ha i suoi perchè e non da un semplice ascolto, ha bisogno d'esser metabolizzato.
Promossi in attesa di un'anima definitivamente propria.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute