lunedì 29 marzo 2010

NOWEN - Nothing But Hate

Informazioni
Gruppo: Nowen
Anno: 2010
Etichetta: Violent Journey Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. Intro
2. The Sick Weakness
3. Dead Meat
4. Fragile
5. Bleed, Suffer And Die
6. Sofia
7. Nothing But Hate
8. After The Suicide
9. From Time To Eternity

DURATA: 37:55

Nome nuovo nella scena death/thrash finnica ma non lasciatevi incantare poichè il monicker Nowen nasconde delle vecchie quanto gradite conoscenze.
I membri che ne formano la line up sono infatti Mikko "Lappis" Lappalainen e Markus "Kusmar Rotten" Taipale (Whiteria), Jarno "Terminator X" Nurmi (Slugathor e se ricordate nei mesi passati abbiamo già parlato di lui nella figura di mastermind dei Serpent Ascending) e Ville "Vominator" Vehviläinen (Waltari).
Formazione quindi che ha esperienza quanto conoscenza del metal nelle sue varie forme estreme, con questa creatura relativamente nuova dato che è ormai in vita dal 2002, anno in cui uscì il demo "Cursed Or Blessed", mettono fuori la testa con il primo lavoro full "Nothing But Hate" con il supporto della Violent Journey Records.
Un disco compatto e violento che sa esprimersi sia in velocità e spinta sia quando si appoggia a passaggi dediti alla melodia ma si parla di quella giusta, niente affievolimenti emo o baggianate dell'ultima ora, i ragazzi suonano e interpretano il genere spinti dalla corrente che negli anni Novanta fluiva rigogliosa in Svezia con basi death martellanti ben assestate.
Ci sono in effetti quattro/cinque brani che sono delle vere e proprie mazzate a capocollo ed esprimono al meglio l'elevato potenziale che i Nowen hanno in casa.
L'"Intro" mette in chiaro dalla nota iniziale che assalti e inframezzi dal sapore meloretrò saranno all'ordine del giorno ed è così che prende vita la reale opener "The Sick Weakness", pensate ai Dark Tranquillity più spinti e spogliate quel sound dell'atmosfera che gli dona Brandstorm, lasciate solo la componente impatto/catchy e coglierete l'essenza di questo brano.
"Dead Meat"/"Fragile" sono la coppia d'oro del platter, una che rimanda ai Pestilence e molto più incisivamente d'approccio death con una tirata spaccaossa incastonanata nella parte centrale, l'altra invece più andante su ritmiche thrash con l'ombra di act storici a farsi viva (Artillery) e ancora si potrebbe continuare citando "Bleed, Suffer And Die", "After The Suicide" o la titletrack "Nothing But Hate", canzoni più che apprezzabili per la genuina attitudine con cui si prestano all'ascolto.
Tirando le somme i Nowen con quest'album ci danno sotto, qualche lieve fase calante all'interno c'è ma è di poco conto in un complesso che macina e tira come pochi in quest'ultimo periodo.
Divertitevi e rifatevi le orecchie con "Nothing But Hate" e teneteli d'occhio, la Finlandia ci sta donando un'altra band che da, e spero per loro darà, soddisfazioni.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute