lunedì 29 marzo 2010

STROMMOUSSHELD - Connective Tissue


Informazioni
Gruppo: StrommoussHeld
Anno: 2009
Etichetta: Autoprodotto
Autore: Akh.

Tracklist
1. Long Ago Gone
2. Connective Tissue
3. WAT (Laibach cover)

DURATA: 16:35

Tornano i polacchi StrommoussHeld (nome difficile ma assolutamente da ricordare) porgendoci un'anticipazione del prossimo full legth, che il gruppo mette a disposizione liberamente in free download a questo indirizzo: http://strommoussheld.bandcamp.com/
I piu' attenti si ricorderanno il loro debutto ad opera della nostrana Avantgarde Music, un buon lavoro che segnalava potenzialita' e margini di miglioramento, purtroppo invece sono scomparsi dopo il mini "Halfdecadance" del 2004e.v.

A cosa sono serviti questi anni di silenzio? Sicuramente a centrare l'obbiettivo; infatti i due pezzi che incontriamo sono l'entusiasmante risultato di varie contaminazioni, le prime che mi vengono a mente sono la miscela dei Samael piu' elettronici e gli In The Woods... di "Omnio" (ascoltatevi la magia sprigionata da "Long Ago Gone"), ma conditi da un altissimo tasso di personalita' e maggiore tecnica, creando un connubio a mio parere davvero avvincente di progressive Black Metal, contaminato ed intrigante.

Pur rimanendo su altri lidi, a volte percepisco la voglia di sperimentare di band del calibro dei Fleurety, anche se l'influenza di Vorph e soci si presenta nelle timbriche vocali e in certi riff di chitarra, che comunque mai tendono al plagio, ma vivono di dimensione propria senza disdegnare minimamente l'impatto come è il caso di "Connective Tissue"; anche l'ottima produzione risalta benissimo l'aggressivita' del combo polacco e rende percepibili gli intrecci creati dagli strumenti, con un basso monumentale in bella evidenza.

La cover dei Laibach viene personalizzata e se da una parte forse perde la carica pesante ed opprimente dell'originale, guadagna invece in dinamicita' e vastita' del suono delle tastiere, inserendo pure alcune divagazioni Pink Floydiane in fase di arrangiamento, divenendo una possibile hit da concerto in cui scapocciare senza inibizioni e vergogne.

Sicuramente un gruppo che sono felice di ritrovare e che valuto in ottima forma, ovviamente non posso che consigliarvi di ascoltare questo singolo, attendendo a gloria l'uscita del nuovo lavoro.

Gratulazje StrommoussHeld!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute