lunedì 7 marzo 2011

DOOMSOWER


Informazioni
Autore: Mourning
Traduzione: Dope Fiend

Formazione
Justin Doom - Chitarra e Voce
Kalvin Doom - Batteria e Voce


Spontanei e amanti del doom, oggi abbiamo con noi i Doomsower.

Come va ragazzi?

Justin: Stiamo abbastanza bene. Apprezziamo l'intervista... buono a sapersi che ci stiamo facendo conoscere in Europa!


Cominciamo introducendo la band e raccontandone la storia. Siete attivi dal 2008 e lo scorso anno avete pubblicato "Vintage Era", di quale era sta parlando nel titolo? Che cos' è "Vintage Era"?

Kalvin e io (Justin) ci siamo incontrati nell'estate del 2008 e abbiamo iniziato a provare insieme. Abbiamo pubblicato un primo demo grezzo a ottobre dal titolo "Ov Doom". Abbiamo suonato il nostro primo concerto con i The Gates Of Slumber quello stesso novembre. Nel 2009 abbiamo lavorato senza sosta a nuove canzoni e abbiamo suonato in tutti gli spettacoli che potevamo. Il 2010 è stato praticamente una ripetizione del 2009, ma con live ancora migliori (come la prima edizione del Seattle Doomfest) e a dicembre abbiamo registrato "Vintage Era". Il quale è stato effettivamente rilasciato a gennaio di quest'anno.
La "Vintage Era" per noi sono gli ultimi due anni della nostra esistenza. Consideriamo le canzoni come Vintage, perchè sono le tracce vecchie e "classiche" dei Doomsower se volete. Anche se in realtà non c'è molto oltre a queste... haha.


Una delle cose migliori di ascoltare il vostro album è stato che non ho potuto far a meno di citare le band che dominano la scena, questo dimostra che avete una personalità forte, cosa non comune oggi. Se non sbaglio il monicker Doomsower proviene da una canzone dei Reverend Bizarre, giusto? Quindi suppongo che vi abbiano influenzato, ma quali sono le altre band che vi hanno fatto pensare che volevate suonare doom metal?

Sì, è una canzone dei Reverend Bizarre. Dal momento che non esistono più, abbiamo pensato che sarebbe stato un buon omaggio alla band. In più è un nome freddo, non è vero? Per quanto riguarda le altre band che ci hanno influenzato nella scelta di suonare doom, beh è una lunga lista. Cathedral, Saint Vitus, Trouble, Candlemass ecc. Siamo molto influenzati da altri generi di musica però. Noi non ci limitiamo a dire: "dobbiamo suonare come questo e fare quello." Quello non è un modo molto appagante di fare le cose. Se avessimo avuto un riff che suonava come, non so, Morbid Angel, lo avremmo probabilmente utilizzato in un modo o nell'altro.


In "Doomsower" ho notato alcune parti vicine al noise e al blues, quali sono i vostri ascolti non metal?
Ci sono band appartenenti a quei generi che vi piacciono?

Personalmente sono un grande fan del blues. Muddy Water, Howlin' Wolf, BB King... Come ho detto prima, abbiamo gusti molto diversi nella musica (ovviamente il doom metal è il nucleo principale). Io sono anche un grande appassionato di musica folk. Neil Young sarà sempre il migliore. Direi però che fra Kalvin e me, Thin Lizzy e gli altri della vecchia scuola rock' n' roll saranno sempre una grande ispirazione (anche se non suoniamo come loro, è più per l'attitudine).


La tua performance Justin è veramente buona, non sei un cantante standard, sembra che sia più orientato verso altri generi, ma comunque la tua voce si adatta alla musica. C'è qualche cantante che ti ha ispirato?

Grazie! Apprezzo molto. Per quanto riguarda un cantante che mi ispira... Mark Farner dei Grand Funk Railroad è certamente in cima alla mia lista. Ma, naturalmente, Scott Wino, Lee Dorian, Ozzy, Phil Lynott... un altro lungo elenco di influenze. Jim Morrison è anche una grande influenza in questo.


La produzione è 100% naturale, le imperfezioni del suono sono una buona cosa in questo tipo di album. Chi l'ha curata? Come è stato registrato l'album? Avete creato le canzoni da alcune jam session o avete un modus operandi per la composizione?

Abbiamo registrato tutto da soli negli Hellhole qui in Oregon. È stato fatto tutto dal vivo con assoli e voce solo sovraincisi. E' stato frustrante, ma in senso buono. Le canzoni erano già fatte e ci siamo solo seduti a registrarle. Quindi, di nuovo, mentre queste canzoni sono nuove per il mondo, sono "Vintage" per noi, haha. Io non sono al 100% contento di come sono andate le cose, ma abbiamo lavorato con quello che avevamo al meglio delle nostre capacità. Inutile dire che il nostro prossimo passo è quello di entrare in uno studio vero e proprio con qualcuno che sappia come lavorare con le registrazioni.
Per le nostre canzoni, io di solito parto da un riff e poi continuiamo da lì. Siamo una band molto basata sul riffing, ma abbiamo sempre provato e improvvisato molto. Si aggiunge qualcosa in più alle canzoni secondo me, molto simile a ciò che facevano le vecchie band anni '70.


Quali sono i temi trattati nei vostri testi?

Nel primo demo erano avvertimenti contro il male, più o meno. In stile Black Sabbath. Il nuovo album parla di Robert E. Howard, cacciatori di streghe, noi stessi e superamento degli ostacoli. Personalmente, mi piace lasciare il senso del testo agli ascoltatori però.


La scena doom metal è probabilmente quella che ha mantenuto la massima qualità in questi anni, ci sono band di nuova generazione che vi hanno impressionato?

Di nuova generazione? Hmmm... è difficile da dire. Proprio come ogni genere, ci sono alcune band buone e un sacco di band di merda. In realtà non ascolto molti gruppi nuovi. Tante nuove "doom" band o semplicemente suonano drone o sono un rip-off degli Eyehategod. Non sono sicuro che questa possa essere considerata come una "nuova generazione del doom".


Avevate obbiettivi prima dell'uscita dell'album? Come sono i commenti che avete ricevuto dalla critica e dai vostri fan?

Il nostro unico obiettivo è quello di migliorare noi stessi e fare del nostro meglio con quello che abbiamo. Ovviamente vogliamo ottenere più fan possibile, ma non vogliamo compromettere nulla. Ma per rispondere alla tua domanda direttamente, l'unico obiettivo era di fare un demo/album/ep/qualsiasi modo in cui tu la voglia chiamare ed esserne orgogliosi. E' stato pubblicato su Doom Metal Alliance e finora la risposta è stata piuttosto buona. Penso che possiamo solo migliorare.


Wino, Leif Edling, Lee Dorrian, come descrivereste questi artisti? Pensate che qualcuno di loro sia il padre della moderna generazione doom metal?

Per dirla senza mezzi termini, se non fosse stato per questi tre ragazzi, io non starei facendo questa intervista! Haha. Wino naturalmente con le sue molte band è semplicemente una forza inarrestabile piena di energia. Leif Edling e i Candlemass sono la ragione per cui la Svezia ha avuto del metal (accanto a Bathory, ovviamente). Come nota a margine... sono un grande fan del death metal svedese! Comunque, Lee Dorian e i Cathedral sono enormi. Senza questa band e la Rise Above Records molte band non sarebbero dove sono. Non so se potrei dire che uno è più importante degli altri. Semmai che Tony Iommi sia il padre del metal in generale!


Cinque album che un fan dei Doomsower dovrebbe ascoltare?

Reverend Bizarre - "In The Rectory Of The Bizarre Reverend"
Saint Vitus - "Born Too Late"
Sleep - "Holy Mountain"
Pentagram - "Relentless"
Grand Funk Railroad - "Grand Funk"


Free download, file digitali, file-sharing, sentiamo sempre più cose che sono solo una sequenza di 0 e 1. Come è possibile incoraggiare i ragazzi giovani a comprare cd, tape e vinili?

Questo è un problema veramente duro e più di un problema sociale. Le persone appassionate acquistano, cd, tape, vinile, ecc... è davvero facile andare solo online e scaricare qualcosa e vedere bambini (e anche adulti) che poi ne parlano. Da un punto di vista del musicista, è bruttissimo. Mettere tanto impegno in qualcosa e vederla trasformata in una sequenza di 0 e 1 e anche non fare un solo centesimo con essa è brutto (non si tratta di una questione di fare soldi con ogni mezzo, ma sarebbe bello vivere con la nostra musica). Ma forse poi quelle persone che scaricano il nostro album escono per un live e l'acquisto di una maglietta? È un argomento davvero difficile. Io non scarico e non credo che dovrebbe succedere, ma è troppo tardi per dire "no".


A proposito di live, come stanno andando? State facendo concerti? C'è una bella esperienza che vi piacerebbe condividere con noi?

Non facciamo un concerto dallo scorso novembre, ma speriamo di poter raccogliere alcuni live con gli amici qua e là. Naturalmente il nostro obiettivo finale è quello di un tour e persino andare in Europa, ma questo non accadrà molto presto. Mi piace pensare che tutti i nostri concerti siano una bella esperienza. Che lo siano per noi almeno. C'è sicuramente qualcosa di etereo nelle nostre canzoni. Il microfono-spada che uso e i serpenti che si arrampicano da sotto la batteria di Kalvin rendono memorabile ogni nostra esperienza. Quando parlo con la gente, di solito dicono qualcosa del tipo: "Oh, tu sei quello della band con la spada!" cose che a volte mi rendono orgoglioso, ma altre mi chiedo se si ricordino più di noi che della nostra musica...


Come sarà il futuro dei Doomsower? Cosa dobbiamo aspettarci?

Beh, abbiamo appena finito due pezzi nuovi. Il nostro bassista ha deciso che non voleva più suonare con noi (a causa di sue questioni personali, non Kalvin o me), quindi siamo alla ricerca di un bassista. Oltre a questo, abbiamo intenzione di fare più merchandise. Cd, magliette, toppe, etc... c'è almeno un concerto programmato per quest'anno a Seattle, ma non posso davvero dire di più. Pero' sarà impressionante. Ma cosa dovrebbe aspettarsi la gente? Niente! Dovrebbero attivarsi e trovare il nostro sito, mandarmi una e-mail chiedendo un cd, o andare ai nostri live (o farcene fare).


Grazie per il tempo trascorso con noi, a voi la parola per un ultimo messaggio ai nostri lettori.

Io e Kalvin abbiamo apprezzato molto lo spazio che ci avete dato. E' un onore essere conosciuti oltre l'Atlantico. Come dichiarazione finale: andate ad ascoltare le nostre canzoni, ditelo ai vostri amici, acquistate i nostri merchandising se è possibile e ricordate che ciò che avete con i Doomsower è qualcosa di Crudo e Reale! Noi non cerchiamo di copiare nessuno e abbiamo un nostro stile/suono. Amiamo quello che facciamo e ci auguriamo che voi amiate le nostre canzoni. Cercateci su Facebook, ascoltate la nostra pagina Bandcamp, e supportate la nostra label.
http://doomsower.bandcamp.com/
www.doommantia.com/
Vi auguro il meglio!!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute