Informazioni
Autore: Mourning
Traduzione: Dope Fiend
Con noi oggi Jan della Lavadome Productions, benvenuto. E' un piacere averti qui e poter scambiare un po' di chiacchiere con te, come va? Iniziamo presentando la label a chi non la conoscesse.
Il piacere è mio, Gabriele. Grazie per questa opportunità. Le cose vanno bene, un po' di oscurità audio si riversa nelle mie orecchie. Facciamolo.
Cosa ti ha spinto a creare questa etichetta?
In pratica ho giocato con l'idea di mettere su una piccola label per il rilascio di musica Death Metal per alcuni anni. Era solo una questione di tempo per farlo accadere e quando i ragazzi dei Brutally Deceased hanno registrato il loro album e ho avuto la possibilità di sentirne la ruvidità, la registrazione approssimativa si è rivelata essere una specie di incentivo per rilasciare il loro album sotto il monicker Lavadome Productions. Il resto è una sorta di storia recente.
La Lavadome è una delle tante label che si muove nell'underground, quali sono i vostri canoni di selezione delle band e qual è la logica che seguite in termini di produzione e supporto?
Nel caso dei Brutally Deceased, i meriti sono stati piuttosto evidenti. Hanno concepito materiale killer, per me suonava come un album di Entombed o Dismember che avevo sempre sperato di rilasciare un giorno, dopo i loro primi album classici. Inoltre, eravamo da molto tempo amici di Tomas e Zlababa della band. Sapevo bene con chi avevo a che fare e così è successo ciò che speravo. Abbiamo mandato un sacco di promo dei Brutally Deceased a 'zine in tutto il mondo, molti passi sono stati fatti e io continuo ancora a promuovere l'album dove posso e quando ha senso, ovviamente. In generale circa la scelta delle band, come tu hai sottolineato, Lavadome è una delle molte piccole label là fuori e io posso dire di avere il privilegio di avere la passione per l'arte del Death Metal come primo e maggiore indicatore di quali band far firmare e distribuire o meno. Certo, faccio attenzione se la band è attiva e capace quando si tratta di suonare dal vivo e come si auto-promuovono, ma questo è tutto secondario. Tirare su un inferno musicale è l'opzione principale, tutto il resto può essere elaborato e/o migliorato.
Come si deve muovere una label e perchè?
Non ho grandi obiettivi con la label. Io credo di fare qualcosa di bello e onestamente ne vale la pena. Voglio che Lavadome si stabilisca come un marchio affidabile in primo luogo. Preferisco la qualità alla quantità. In realtà fare le piccole cose bene, con dedizione e vedere a che cosa porta è tutto quello a cui posso pensare adesso.
Com'è organizzata la Lavadome Productions? Qual è il tuo ruolo al suo interno e cosa consiglieresti a chi volesse entrare nel vostro roster?
La Lavadome è un po' come una one-man band, faccio tutto per conto mio e rimarrà così per un po'. Mi auguro che tutto il caos iniziale svanisca con le future uscite dal momento che ci saranno molte cose (contatti, indirizzi, e-mail) ordinate e io sarò in grado di gestire tutte le promozioni e le distribuzioni più efficaci ed agevoli. In questo momento è meglio per me gestire tutto da solo che so quali sono i reali obiettivi e bisogni della label.
Com'è il tuo rapporto con le 'zine, siano web o cartastampata, e quanto è dura combattere con i ripp offer che spesso intasano la rete facendo perdere di credibilità a tali realtà?
Vedendo come il metal estremo underground opera, mi fa sentire orgoglioso di un simile esplosivo organismo o sottocultura, se vuoi. Sono passati più di venti anni dalla formazione della scena death/black metal, ed è ancora viva e vegeta con le sue progressioni e regressioni. Stessa cosa con i rip-off, che vengono e svaniscono come una malattia che può far male, ma non distruggere completamente l'organismo nel suo complesso. Il passaparola esiste ancora e si diffonde ancora più velocemente nei tempi attuali di Internet. Esso aiuta ad evitare possibili fregature. Tuttavia, si può immaginare, è veramente fastidioso quando non si ottiene ciò che hai concordato con l'altro lato e si è in attesa per un mazzo di cd che non arrivano mentre vedi gli altri che vendono i cd e tu scrivi mail e ricevi solo alcune zoppe promesse e scusa o a volte nemmeno quello. Come per le zines. Personalmente, ammiro ogni persona, collettivo di persone, che è in grado di imbastire una fanzine su poche basi, sia in settimane, mesi o anche anni. Io so quanto tempo e disciplina richiede questo e quale è lo sforzo necessario. Ci sono un sacco di riviste cool e grandi persone dietro di loro, troppe per menzionarli. Web o carta stampata, questo è il problema e non mi tocca, la forma è una questione di preferenza, il contenuto e la qualità del messaggio sono di per sé la cosa più importante per me. Naturalmente sono completamente a favore della ripresa delle fanzine cartacee che rappresentino l'underground perché è da lì che io vengo. Questa è una cosa che ho sempre pensato che debba succedere! Che è anche un piacere vedere in questi giorni i libri che sono usciti. Mi vengono in mente "Swedish Death Metal", "Encyclopedia Of Svensk Dödsmetall" o "The Glorious Times". Queste sono alcune opere stellari.
La prima release rilasciata è stata il debutto dei Brutally Deceased (gran bel disco di cui troverete la recensione girando per il sito), ci sono già in cantiere nuove produzioni?
Grazie. Ci dovrebbe essere una versione in vinile dell'album dei Brutally Deceased prima o poi nel 2011 e quale sarà la prossima band, album o demo rilasciato attraverso Lavadome è ancora un'incognita e anche una questione di fondi. Non posso rivelare nulla in questo momento. Ti dico che ci sono buone band là fuori.
Quale è stato il primo album che hai comprato e quale gruppo è il tuo preferito? Cosa ti ha fatto amare il metal estremo o il death nello specifico?
Oh, difficile. "Revenge" dei Kiss fu il primo album che ho comprato a dodici anni. Non era attuale per me, ma volevo una prova e così è stato. "Unholy", essendo la migliore canzone, c'era qualcosa di "profano" che brillava in me, ahah... Ciò che mi ha fatto amare il metal estremo? L'energia di "Razor's Edge" degli AC/DC, l'incredibile potenza di "Master Of Puppets", la follia e la brutalità dei primi lavori dei Sepultura fino ad "Arise", l'estremismo dei Sarcofago, l'inferno di "Hell Awaits", la voce incredibile e le pesanti melodie degli Obituary, la rabbia demoniaca dei primi Deicide, lo splendore di "Ugra Karma", le pazze, folli mazzate di morte di "Malleus Malleficarum", l'atmosfera di "Blessed Are The Sick", il marciume di "Here In After", la tempesta di "Battles In The North", la durezza di "Indecent And Obscene", la profondità di "From Beyond", il genio puro del metal in "Storm Of The Light's Bane", il grezzume satanico di "Drowning Down The Moon", la brutalità e la musicalità di "Pierced From Within", il devastante Death Metal di "Hate" (Sinister), la progressività di "Obscura" (Gorguts), l'esplosiva follia di "Apocalyptic Revelation", il virtuosismo dei Rebaelliun, il caos primordiale dei Portal, le incredibili atmosfere di "Under The Sign Of Black Mark", la sporcizia di "Mortal Throne Of Nazarene", la precisione di "Millennium", il suoni di "Dark Endless", la barbarie degli Scattered Remnants... Ho ancora dimenticato di citare un sacco di grandi band e album. Ma se si mescola tutto questo, si può vedere quello che sono ancora oggi.
Se tu potessi scegliere tre gruppi da mettere sotto contratto ora, su quali ricadrebbe la tua scelta?
Odem, Vahrzaw o Perversity. Band killer. Dovresti provarli.
Cosa pensi del file sharing e del P2P? Pensi che stiano rovinando il metal o che lo aiutino a raggiungere più persone?
Non è bianco o nero di sicuro. Scarico molto e di conseguenza compro un sacco di CD e vinili, probabilmente più scarico più compro perché ho ancora da scoprire un sacco di grande musica, vecchia e nuova, di cui voglio avere il supporto fisico, di solito il CD o LP o entrambi. Coloro a cui basta scaricare... è affare loro, anche se possono avere buone ragioni per farlo. Conosco alcuni ragazzi che semplicemente non possono permettersi l'acquisto di musica e in questo modo riescono a trovare le loro band metal preferite. Coloro che scaricano solo anche se hanno un opzione di acquisto sono poser e prima o poi scompariranno nel nulla. Non me ne importa niente. E naturalmente lo so ragazzi che acquistare musica anche se non si hanno troppi soldi è già qualcosa di onorevole. Il lavoro di una label lo si conosce anche dall'altra parte e sapendo quanto impegno e tempo la label ci mette è una delusione se qualcuno semplicemente "ruba" il tuo lavoro di mesi in pochi secondi. Non ci si sente bene. Ma sono punti di vista. D'altra parte, va anche bene per me se alla persona piace l'album scaricato. Prima registravamo demo/album su tape e le commerciavamo che non era "legale", come il download e la condivisione di file mp3 credo. Per i piccoli gruppi, il download potrebbe essere utile se aiuta a far uscire il nome della band. E al contrario non va bene per le band più importanti e le label che vorrebbe intascare qualche profitto, ovviamente.
Cosa pensi di Myspace e dei social networks?
E' qualcosa che doveva accadere in un modo o nell'altro, in questi noiosi, occupati e tecnologicamente avanzati (mentalmente ritardati) tempi, bastava chiederlo. Comunque mi piace Myspace come sito perché offre la possibilità di verificare subito come una band suona, è semplicemente incredibile, soprattutto semplicemente navigando in giro e scoprire alcune grandi band/label in pochi secondi, questo è impressionante. In effetti mi ricorda di far uscire i volantini. L'ultima versione di Myspace è una schifezza però. Per quanto riguarda Facebook è il più grande social network. Non mi interessa davvero. Ho un profilo personale, ma non lo sto usando. Ad un certo punto mi ha fatto proprio odiare più persone. Ho bloccato quegli stupidi "amici" che non avevano niente da dire, ma ancora postavano roba, va meglio solo ora. Lezione recepita. Io uso il profilo della Lavadome e dovrei farlo di più, perché guardando Facebook come strumento di promozione, è certamente potente e in grado di connettersi al profilo di gente con cui si può condividere la passione per l'oscurità e la malvagità del metal estremo che è sempre bello. Forse la gente capirà la completa inutilità di reti come Facebook un giorno e inizierà a scrivere di nuovo lettere, chissà. Voglio dire che cosa è rimasto di te se muori adesso, una casella di posta e un profilo di social-network? Wow. Stiamo continuando a girare in tondo e vorrei sapere la prossima cosa sarà.
Qual è il sogno che vorresti realizzare con la tua label?
Non ci sono sogni che voglio realizzare o inseguire con l'etichetta. Sono contento di aver fatto capitare le cose a posto qui ed ora. Non necessariamente bisogna guardare molto verso il futuro con qualsiasi sogno/obiettivo da raggiungere. Fare il lavoro bene, passo dopo passo, mantenendo la passione per la musica è abbastanza per me. Puoi chiamare questo un sogno.
Ok, Jan, l'intervista è finita. A te le ultime parole.
Grazie mille, Gabriele, per avermi fornito uno spazio su Aristocrazia. Apprezzo molto. Auguro a tutti voi il meglio con la 'zine e che molte grandi uscite metal incrocino il vostro cammino quest'anno! Se c'è qualcuno interessato ad acquistare l'album dei Brutally Deceased o alcuni altri titoli controllate la Lavadome distro
http://store.lavadome.org.
Empi saluti!
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.