lunedì 7 febbraio 2011

LA SOURIS DEGLINGUEE - Secret Place

Informazioni
Gruppo: La Souris Dèglinguèe
Anno: 2010
Etichetta: Be Fast
Contatti: www.myspace.com/lasourisdeglinguee
Autore: Mourning

Tracklist
Vinile - Lato A
1. Dernière Chance
2. En Indochine
3. De Jaurès A Stalingrad
4. Longue Vie Aux Sauvages
5. Nouvelle Aube
6. Brigitte B. Cambodgienne
7. Beaucoup De Libertés
8. Jeunes Seigneurs
Lato B
1. Cause A Rallier
2. Coeur De Bouddha
3. Camarades
4. I Don't Care If Tomorrow Never Comes
5. Putain De Zone
6. Yasmina
7. Saint Sauveur
8. Weekend Sauvage
9. Salue Les Copains

CD
1. Intro
2. Dernière Chance
3. En Indochine
4. De Jaurès A Stalingrad
5. Longue Vie Aux Sauvages
6. Nouvelle Aube
7. Brigitte B. Cambodgienne
8. Beaucoup De Libertés
9. Jeunes Seigneurs
10. Cause A Rallier
11. Coeur De Bouddha
12. Camarades
13. I Don't Care If Tomorrow Never Comes
14. Putain De Zone
15. Yasmina
16. Saint Sauveur
17. Weekend Sauvage
18. Salue Les Copains
19. Sortie De Garage
20. Caravan
21. Neuf Dragons
22. Profite De La Guerre
23. Soldats Perdus
24. Seul Sur La Muraille

DURATA: 1:00:29 (per la versione CD)

I La Souris Dèglinguèe sono l'ennesimo gruppo storico della scena punk/alternative che la label francese Be Fast continua incessantemente a supportare.
Il concerto legato alla data tenutasi al "The Sacred Place" di Parigi nell'aprile del 2009 è stato preso come momento adatto per rendere omaggio alla trentennale carriera della formazione registrandone la performance live comprendente diciassette brani.
Come avvenuto per i colleghi The Vierges l'etichetta ha fatto un lavoro splendido fornendo all'ascoltatore il massimo per quanto riguarda l'accoppiata comodità e stile, il bel vinile black-gatefold vede infatti inserita (aprendo in basso a destra) la versione cd dei brani che risulta leggermente più estesa in quanto contenente sei episodi aggiuntivi.
La prestazione on stage è praticamente perfetta, reale nei suoni, non vi sono sovrastrutture o finzioni che ne inficino il risultato escludendo quella sensazione di "plastificato" che troppo spesso è riscontrabile odiernamente nei dischi rifilatici come versioni "live".
La strumentazione classica chitarra, basso e batteria viene accompagnata dal sassofono, non si limitano alla sola riproposizione del punk di protesta di cui sono rappresentanti, il suono è imbastardito in maniera notevole dal reggae, lo swing e il jazz in genere.
Quello che ne vien fuori è un'ora di musica che fa non solo una buona compagnia ma ha il bisogno di esser goduta a un volume sostanzialmente elevato e accompagnata dalla vostra partecipazione nel cantare i cori e perché no sbattersi qua e là nella stanza, riposandosi quando le note si fanno più rilassate e viaggianti.
Un bel frullato d'emozioni che scatena e fa riflettere al medesimo tempo, canzoni come "Brigitte B.Cambogienee", "Beaucoup De Libertés", "Weekend Sauvage" e il trittico finale della versione cd composto da "Profite De La Guerre", "Soldats Perdus" e "Seul Sur La Muraille" bastano già per immergersi in un mondo che fa divertire ma non esula in più occasioni dal prendersi sul serio.
Per non farsi mancare proprio nulla due cover omaggiano artisti di calibro mondiale come Duke Ellington "Caravan" e il pionere dell'honky tonky Hank Williams "I Don't Care If Tomorrow Never Comes" che mi auguro non abbiano bisogno di presentazioni.
L'opera com'è abituale per certi generi e rilasci è prodotta in serie limitata, stesso discorso fatto per i The Vierges, sono solo cinquencento le copie di questa bell'accoppiata vinile/cd.
I cultori del punk nelle sue molteplici espressioni, gli appassionati della scena francese e della tipologia di musica sfrontatamente reale di cui gli LSD si fanno bandiera vivente dovrebbero accaparrarselo, ne vale davvero la pena.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute