lunedì 28 febbraio 2011

VALEFAR - The Rise Of The Demons


Informazioni
Gruppo: Valefar
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/valefarita
Autore: Akh.

Tracklist
1. Unhallowed
2. The Black Light Of A Funeral
3. Scream Cursed Souls
4. Perverse Pleasure (Symphonic Version)
5. The Kingdom's Fall

DURATA: 24:21

Nel sud della nostra Penisola da sempre c'è stato un certo fermento metallico, chi di voi non sa chi siano stati gli Schizo o i Sinoath, piu' recentemente tutti i gruppi della "scena mediterranea" o gli Undertaker, fino ad arrivare ai nostri giorni, con Symbolyc, Ars Moriendi, Gort e via dicendo...

Il problema fondamentale per i gruppi, come mi veniva fatto notare da un nostro collaboratore che vive in prima persona la realtà del Metal nel meridione, non è nello sviscerare le loro idee ma sta nella longevità, ovvero nel non riuscire a dare un lungo seguito ai propositi (ovviamente con le debite eccezioni e senza generalizzare); beh i Valefar cercano di uscire fuori da questo luogo comune sfornando questo mini autoprodotto "The Rise Of The Demons".
L'edizione è limitata a 50 copie numerate a mano e posso dire che, per quanto sia realizzato tutto in prima persona dai ragazzi, l'effetto è sicuramente valido complice anche la suggestiva copertina.

I nuovi brani non si scostano dalla scuola ortodossa del BM, riffing tagliente e "melodioso", produzione scarna (ma ben equilibrata) e graffiante, vocals aspre e incisive, questo per quanto riguarda i primi tre brani, a tratti mi torna a mente una certa nuova scuola italica, trovando certe affinita' sonore con gruppi come gli Umbra Noctis; facendoci intravedere dentro canovacci classici dello stile, personalita' e voglia di emergere per meriti propri.
I ritmi si alternano donando spessore alle composizioni come nel caso dell'affascinante "The Black Light Of A Funeral" dotata di una certa freschezza, mentre la seguente "Scream Cursed Souls" abbraccia volentieri certi rimandi piu' tradizionali del BM.

La seconda parte del lavoro si vota invece al recupero di una brano del precedente ed omonimo "Perverse Pleasure" (recensito gia' da A.W. http://aristocraziawebzine.blogspot.com/2010/03/valefar-perverse-pleasure.html) qua rivisitata in chiave totalmente tastieristica, che mi ha trovato soddisfatto nella sua proposta, in cui l'atmosfera marcia e macabra viene evidenziata dai suoni "quasi" analogici scelti, ricchi di pathos e mistero; come la seguente "The Kingdom's Fall" che nella sua dolce via acustica ci dona altra linfa oscura con cui abbeverare la nostra anima nera, regalandoci piccole visioni poetiche e maledette.

Una bella prova questa dei Valefar, che hanno saputo rafforzare i loro spunti vincenti, migliorando sicuramente la proposta, rendendola ancora piu' intrigante.
Visto che il numero di copie è esiguo, vi consiglio di accaparrarvene una velocemente, altrimenti dovrete attendere il prossimo passo avanti del gruppo, ma vi perdereste il piu' che buono "The Rise Of The Demons" e sarebbe davvero un peccato, perche' merita.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute