lunedì 18 luglio 2011

GIRLESS & THE ORPHAN - Same Names For Different Girls

Informazioni
Gruppo: Girless & The Orphan
Anno: 2011
Etichetta: Stop! Records
Contatti: www.myspace.com/girlessrock
Autore: Mourning

Tracklist
1. Wings Behind Our Backs
2. As You Fall
3. Saturday Night Liver
4. November 17th
5. Another Place

DURATA: 16:30

Libertà in musica, la Stop! Records dopo l'uscita dai tratti vintage a monicker Shelly Johnson Broke My Heart ci propone un duo fuzz-folk proveniente sempre dalla zona romagnola, i Girless & The Orphan.
Spirito free, tanto gaudio misto a una dolcezza inaspettata che prende forma in una miscela che unisce i deliri del girovago Eugene Hutz leader dei Gogol Bordello, la ricercatezza di certe atmosfere della piovosa Seattle e del rock in bilico fra gli anni Ottanta e i Novanta, dando come risultante un incrocio di brani improbabile quanto spettacolare.
La breve durata dell'ep fa sì che lo si possa godere con una facilità disarmante, una sclerata, scanzonata e sbilenca "Wings Behind Our Backs", posta come opener ed esaltata da un cantato frenetico, si trova a convivere con l'animo gentile e delicato della succesiva "As You Fall", una leggiadra ninna-nanna che a suo volta verrà messa di lato per favorire l'esplodere di una "Saturday Night Liver" trascinante, melancolica e condita da un gusto retrò che riporta a quel periodo del rock, proprio l'inizio dei Novanta, in cui la scena ritornava a usare il termine "alternativo" per descrivere musica che realmente lo era.
Con "November 17th" è ancora il tempo dei ricordi e dell'introspezione a riprendere il proprio corso, i Girless & The Orphans riescono come fossero dotati di un tasto "switch" magico ad affievolire e irrobustire le pulsioni e i ritmi mantenendo come univoca sensazione quel filo di fascino che separa la fantasia dalla realtà, lasciando che "Another Place" ci conduca per mano al finire con una sferzata di grinta e passionalità ad adornare un quadro per lo più segnato da pennellate morbide.
Un mini particolarmente interessante questo "Same Names For Different Girls", se amate esplorare territori ben al di fuori dal metal o siete fruitori della scena rock alternativa, vi consiglio di ascoltare il lavoro e tenere ben a mente il monicker Girless & The Orphan, bella storia.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute