lunedì 25 luglio 2011

THE GRAND TRICK - Reminence Boulevard

Informazioni
Gruppo: The Grand Trick
Anno: 2011
Etichetta: Transubstans Records
Contatti: www.myspace.com/thegrandtrick
Autore: Mourning

Tracklist
1. Hitman Blues
2. Frequent Flyer
3. Face In The Moon
4. Rollercoaster Ride
5. Eraserhead
6. Daddy Mc The Knife
7. The River Queen
8. When Is Your Hell
9. Dog On A Leash
10. Reminence Boulevard

DURATA: 57:30

Il rock non muore mai, continuo a chiedermi ancora dopo una vita che ascolto musica come certi metallari riescano a non apprezzare le radici del proprio sound, è un mistero senza soluzione e in cui l'apertura mentale o meno c'entra davvero poco.
Fatto sta che le lande scandinave, zone conosciutissime proprio per le loro legioni metalliche, siano da sempre anche ottime fornitrici di band rock, stoner e chi più ne ha ne metta.
Ultimo in ordine di tempo, fra i miei "on air" sono inciampato sul disco dei The Grand Trick intitolato "Reminence Boulevard", un lavoro vintage nell'animo quanto nell'impostazione di un sound che se non sapessi con certezza che siamo nel 2011 indicherei come prodotto sul finire degli anni Sessanta, inizio Settanta.
Artisti del calibro di Deep Purple, Grandfunk Railrod, ZZ Top, The Allman Brothers si fondono, le note, i ritmi, il modo in cui l'organo, che se non erro è un Hammond, trova gli spazi per presenziare non solo in fase d'accompagnamento riportano a galla emozioni e vissuto d'altra epoca.
Il blues più accattivante e sfrontato si scontra con le classiche atmosfere tinte di southern e brani quali l'opener "Hitman Blues", "Rollercoaster Ride" e "When Is Your Hell" sciolgono i ghiacci delle terre del nord portando con sè un bel retrogusto di whisky e calura del sud.
Per il groove possiamo tranquillamente spostarci e metter su un'altra buona manciata di tracce che lo assorbono, masticano e rigettano sull'ascoltatore con il dovuto piglio e carattere, di sicuro "Face In The Moon", "Eraserhead" e "The River Queen" sotto questo punto di vista se la giocano alla grande.
Un disco onesto, genuino, senza troppi grilli per la testa quello dei The Gran Trick, la voce del cantante Robert Cunningham (ormai ex singer sostituito da Johan Hallendorff) in più di una variante assume forma tendente alla citazione Motorhead, sì il vecchio e inimitabile Lemmy viene a farci visita anche in quest'occasione, insieme alle canzoni che ti fanno sognare d'essere su una bella autostrada deserta sulla quale poter sfrecciare libero.
I ragazzi non hanno nè sentono il bisogno d'inventare alcunché per svolgere e fornire l'apporto richiesto per dare alla luce il "compito": portare in casa vostra buona musica.
Vi troviate quindi in Alabama, Tennessee, Louisiana o come in questo caso in compagnia di un'allegra band di svedesi, poco cambia, se ciò che andate cercando rientra nelle coordinate sonore descritte in "Reminence Boulevard", un paio e più di giri nel lettore non glieli toglie proprio nessuno.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute