Archivio blog
Powered by Blogger.
|
lunedì 11 luglio 2011TROLLBAND - In The Shadow Of A MountainInformazioni Gruppo: Trollband Anno: 2011 Etichetta: Autoprodotto Contatti: www.myspace.com/trollbandhordes Autore: Mourning Tracklist 1. Fire And Ash 2. Nidhoggr 3. Heathen Blood 4. In The Shadow Of A Mountain 5. Warhellride 6. Regicide 7. The Return 8. We Live 9. (untitled) DURATA: 39:34 I Trollband sono una formazione canadese nata nel 2007 e "In The Shadow Of A Mountain" è il loro album di debutto. Il duo composto da Sam Levitt e Matt Courtemanche propone un folk/black fortemente incline al sinfonico, un miscuglio di sound che porta a galla nomi della scena tedesca, finnica e ucraina, sono soprattutto le atmosfere, le incursioni acustiche e certi fraseggi melodici che fanno intro e ponte alle partiture di batteria, spesso ritmicamente veloci ma non esasperate, a far sì che gente come i Kroda e i Suidakra per quanto distanti fra loro trovino per un momento attimi in comune. Certo che un pezzo come "Nidhoggr" sembra uscito dai Dimmu Borgir "veri" sia per riffato che stampo delle melodie tastieristiche usate per tessere il tappeto di compagnia, i norvegesi sono presenti e parecchio all'interno della release che si mostra alquanto sfaccettata mostrando una passione per le sonorità tendenti all'heavy, non tralasciando sferragliate thrashy, una commistione di stili che alle volte sembra disperdere l'interesse ma che assimilata si rivela essere un'arma fra le più intriganti del songwriting dei Trollband. Fucilate in corsa come "Heathenblood" adornata dal suono del flauto, l'ancestrale "In The Shadow Of A Mountain" con voce e cori usati e sviluppati in maniera scura e narrante (è la storia su cui il disco ruota, vi consiglio di seguirne passo passo lo scorrere, la lettura del testo aumenta di molto l'intensità con cui assume forma) e canzoni che alternano pathos e silvestre cattiveria quali "Regicide" portano a tenere la testa ben indirizzata verso l'ascolto di quest'album. Le caratteristiche classiche del folk diventano più nere o vibranti bianco neve assecondando la rabbia e l'esplorazione che la formazione si intestardisce nel realizzare e se l'aspetto battagliero e in alcuni casi ferale del riffing è già di per sè nota positiva, l'impostazione del drumming dinamico e incalzante, pronto a sorreggere lo spirito delle tracce nel loro mutevole incedere, è altro punto che gioca a favore della Trollband. "In The Shadow Of A Mountain" troverà riscontri di sicuro fra gli appassionati dello stile, non escluderei però, data la sua attitudine lontana anni luce dall'invocare stupide ballate da saltimbanco o canzoncine da cartone animato folkeggianti, il poter riscuotere l'interesse anche di chi ama il sinfonismo e il black melodico, decisamente bravi e di molto sopra i valori espressi da colleghi più rinomati, da seguire. |
Cerca in Aristocrazia WebzineLoading
Contatti:
-> Collabora con noi <-
-> MAIL <- -> FACEBOOK PAGE <- -> FACEBOOK <- -> FORUM <- -> MYSPACE <- -> TWITTER <- TRADUTTORE/TRANSLATOR: Staff:
7.5-M, AKH, BOSJ, COLEBLACK, DOPE FIEND, DUCA STRIGE, FEDAYKIN, INSANITY, ISTRICE, LEONARD Z, LORDPIST, M1, MOURNING, TICINO1, VACVVM.
Archivio:Supporter |
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.