lunedì 7 febbraio 2011

DISINTEGRATE


Informazioni
Autore: Mourning
Traduzione: Dope Fiend

Formazione
Danny Boonstra - Voce e Tastiere
Jos Hindriks - Chitarra
Leo van Leijen - Chitarra
Joran Dijkstra - Batteria
Sander Stegeman - Basso


L'anno scorso li abbiamo conosciuti con l'ep "Destructive Capacity", ora sono tornati con l'album di debutto "Parasites Of A Shifting Future", sono i Disintegrate.

Iniziate raccontandoci qualcosa su di voi, introducete la band per favore.

I Disintegrate sono una band di melodic death/thrash metal, proveniente dal nord dell'Olanda. E' stata formata alla fine del 2005, ma abbiamo iniziato a suonare con un line-up stabile dal 2009. Jos Hindriks e Leo van Leijen alle chitarre, il bassista Sander Stegeman, il batterista Joran Dijkstra e io, Danny Boonstra, alla voce e tastiere.


Ci siamo tenuti in contatto attraverso Myspace, sapevo del rilascio del primo album in estate, perchè è stato rimandato?

E' una storia lunga, quindi cercherò di riassumere un po'. Abbiamo iniziato a registrare a febbraio 2010 e l'intero album era interamente registrato a marzo. L'uscita dell'album era prevista per maggio. Purtroppo abbiamo incontrato un sacco di difficoltà con il produttore che avevamo assunto. Non ha consegnato l'album in tempo e nei mesi successivi, un sacco di promesse sono state fatte, ma nessuna è stata all'altezza. Infine nel mese di luglio 2010 abbiamo deciso di licenziarlo, ri-registrare la batteria e trovare un nuovo produttore. Fortunatamente, Jord Otto era disponibile e disposto a lavorare con noi.


Nella recensione ho tenuto conto del fatto che avete iniziato da dove avevate finito, trovare le tracce dell'Ep è stata una bella scoperta per me, c'è una canzone a cui siete più legati delle altre?

Per me, "Shatter Them" è una delle mie preferite. E' una canzone corta, veloce e compatta che ha tutte le caratteristiche che riteniamo definiscano i Disintegrate. E penso che "Twist Of Faith" sia cresciuta fino a essere la nostra hit dal vivo nel corso degli anni. Abbiamo semplicemente bisogno di suonare quella canzone o verremmo linciati. Quindi credo che ci sarà quella per molto tempo.


Moderno, pesante, a volte raffinato, altre volte solo pieno di rabbia, "Parasites Of Shifting Future" ha molte facce, quanto è stato difficile comporlo e quali sono state le vostre ispirazioni? Avete ascolti omogenei o i background musicali dei componenti sono diversi?

L'album è stato composto nel corso degli anni. Alcune canzoni risalgono addirittura agli inizi della band, quindi non è stato molto difficile ottenere questo album insieme. In generale le nostre influenze principali, musicalmente, sono band svedesi come In Flames e Dark Tranquillity, ma ci sono anche influenze di band come Death, Kreator e Lamb Of God. Queste sono tutte band che ci piacciono, ma ogni membro è influenzato da loro in un modo diverso, e lo dimostra nel proprio modo di suonare. Liricamente, siamo influenzati da tutto ciò che ci circonda, media, politica, ecc. ma anche dagli eventi della nostra vita personale.


Danny canta e suona la tastiera, perchè avete deciso di inserirla? Il vostro suono e le melodie hanno bisogno di più spazio?

Quando abbiamo iniziato a scrivere canzoni, c'erano alcune parti che urlavano per avere le tastiere, così abbiamo deciso di testarle durante le prove. Ha funzionato bene ed è stata una parte della band da allora. Ma è tutto al servizio della canzone. Ci sono canzoni dell'album che non hanno tastiere e alcune che ne hanno un sacco. Qualunque cosa vada meglio per la canzone.


Come sono nate le collaborazioni con Jord Otto e Claudia Edwards van Muijen?

Jord è il chitarrista dei ReVamp, ma noi lo conoscevamo grazie a una band locale, i The Blackest Grey. Quando eravamo alla ricerca di un nuovo produttore, il nostro bassista Sander ha suggerito Jord. Sander aveva lavorato con lui per l'album di debutto dei Posthuman, in cui militava Sander in quel momento. Mentre stavamo producendo l'album, abbiamo notato che un riff aveva bisogno di un solista e gli chiedemmo di suonarlo. Lo ha fatto e suona alla grande. Per quanto riguarda Claudia, avevamo scritto questa canzone e volevamo davvero aggiungere alcune voci femminili ad essa. Conoscevamo Claudia grazie a un'altra band locale, i Lyonite. Li abbiamo visti suonare dal vivo un paio di volte e siamo stati impressionati dalla sua voce. Quando le abbiamo chiesto se voleva esserci nell'album, non ha esitato ed è venuta subito a registrare. E siamo molto contenti del risultato.


Quando l'album è stato pronto, siete rimasti sorpresi? Avete pensato che fosse come lo volevate voi?

Penso che siamo tutti molto soddisfatti di come l'album è rimasto. In particolare la canzone con Claudia è una cosa che ci ha sorpreso. E' stata scritta poco prima di registrare la batteria e non avevamo suonato quella canzone come una band ancora. Non avevamo alcuna linea vocale, prima che ci fosse Claudia e l'abbiamo registrata e siamo andati avanti, quindi abbiamo fatto una specie di azzardo con lei. Ma alla fine, è stata grande!


Come state promuovendo l'album? Farete un tour?

Stiamo lavorando su alcune cose, ma è ancora troppo presto per registrarle. Speriamo di avere la possibilità di promuovere l'album attraverso i nostri spettacoli dal vivo. L'album suona bene, ma siamo ancora di più una live band prima che una band di studio.


La vostra scena nazionale è una delle più grandi nel metal, avete qualche band di cui siete amici? Quali sono gli alti e bassi della scena?

La scena metal olandese è piena di grandi band di talento, ma che non ricevono la visibilità che meritano. E' molto difficile suonare dal vivo, perchè la scena è molto affollata e i locali cercano di risparmiare denaro prenotando meno band. Quindi sono contento che band come Izegrim abbiano firmato con una label, in modo da ottenere l'attenzione meritata.


Perchè siete attratti dal metal? E che cosa, secondo voi, è inutile di esso?

Sono cresciuto con gruppi rock degli anni '60 e '70, i Deep Purple, i Black Sabbath, gli Who, questo genere di cose, e si è evoluto tutto da lì. Mi piace la combinazione di aggressività e melodia. E' qualcosa che funziona davvero bene secondo me. Ma posso godere di vari generi di volta in volta. Io credo che il mercato sia sempre più saturo.


Sentiamo sempre parlare di un'era brutta per LP e CD, è colpa del filesharing, ed è anche colpa delle persone che trattano l'arte come un prodotto fast food. Cosa ne pensate al riguardo? Ascolteremo soltanto più sequenze di 01010111 in futuro?

Ovviamente questo è un problema. La gente non sembra ascoltare veramente la musica presente negli album e i dischi buoni si perdono nella folla. Ma penso che ci sia un cambiamento nella distribuzione. Le band autoproducono la propria musica, ci sono meno spese e la offrono gratuitamente sul loro sito web. Abbiamo fatto la stessa cosa con il nostro EP.


Oggi per ogni gruppo è importante avere una rete di contatti per far conoscere la propria musica. Per i grandi nomi non è un problema reale, ma per le band giovani lo è. Come sono i contatti con i vostri fan? Oltre ai social network, vi tenete in contatto con alcuni di loro?

Cerchiamo di fare cose speciali per i nostri fan. Per questo album abbiamo fatto una quantità limitata di dvd, con un live e altri extra, per coloro che hanno pre-ordinato l'album. Teniamo anche i nostri fans aggiornati attraverso i social media su ciò che stiamo facendo. E' importante che si sentano in qualche modo collegati alla band, così quando abbiamo fatto un live e qualcuno vuole chiedere qualcosa, ci prendiamo il tempo per parlarne con loro. Tu non sei il più grande, sono i fan che fanno ciò che sei ed è giusto mostrare gratitudine.


Qual è l'esperienza che vi ha fatto amare la musica così tanto da volerla suonare? E perchè avete scelto questo genere?

Sono cresciuto in una famiglia di musicisti. Entrambi i miei genitori hanno suonato in varie band e sono ancora attivi musicalmente. Ma quando ho visto il mio primo festival metal e ho visto quell'enorme palco, ho pensato: "questo è quello che voglio fare!".


Avete fatto qualche live con un'altra band che vorreste ripetere?

Il nostro primo grande live è stato di supporto ai Sepultura nella nostra città ed è stato quando abbiamo visto lo spettacolo che tutto è cominciato per noi, quindi guardiamo indietro a questo con grande piacere. E il nostro primo grande festival è stato Waldrock, suonando con band come Carcass, Trivium e Killswitch Engage.


Vi vedremo In Italia?

Non lo sappiamo ancora, ma ci piacerebbe venire in Italia, un giorno!


Grazie per il tempo trascorso con noi, a voi la parola per l'ultimo messaggio ai nostri lettori.

Grazie per questa intervista! Ci auguriamo che a tutti piaccia il nostro nuovo album e speriamo di vedervi da qualche parte in tour. Noi siamo pronti!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute