lunedì 9 gennaio 2012

TURIN TURAMBAR - Corona Regni Satanae


Informazioni
Gruppo: Tùrin Turambar
Titolo: Corona Regni Satanae
Anno: 2011
Provenienza: Polonia
Etichetta: Ataman Productions
Contatti: myspace.com/1992tt
Autore: Mourning

Tracklist
1. Zlodziej Ryb
2. Drugi Dom Os
3. Za Chram
4. Deszcz II
5. Octu Noce
6. Bagno Mar
7. Czarny Pies
8. Koda
9. Prokreacja Niebytu

DURATA: 40:22

Ce ne hanno messo di tempo per venir fuori i Túrin Turambar, il monicker come potrete intuire deriva dalla penna tolkeniana, uno dei personaggi della prima era conosciuto anche come Narn i Chîn Hùrin.
Tralasciando questa piccola divagazione letteraria, torniamo alla band polacca che dal 1992, anno della sua formazione, ha prodotto due demo, "Oner" nel 1994 e "Kill" nel 1997, per rispuntar fuori solo nel 2010 direttamente con il debutto "Corona Regni Satanae".
Del periodo iniziale è rimasto solo il founder Ataman Tolovy (Stillborn e Genius Ultor), il disco era già pronto da tempo, i testi risalgono al 2008 e la produzione venne completata nell'aprile del 2010, sì un bel travaglio per dar vita a un album che ha più di un perché nella sua natura disallineata e non proprio agevole come ascolto.
La musica è scura, non è il classico black metal scandinavo, non ha le caratteristiche delle release polacche basate per lo più sul death misto al "nero" con riffati molto splettrati e spesso melodicamente accentuati, è direzionata verso una sorta di avantgarde vecchissima scuola che prende dall'esperienza dei Voivod e dei Celtic Frost, da tempistiche alle volte punk, da espansioni classicamente doom-oriented e da una vena psichedelica quasi industrialoide che si insinua vorticosa in più di una situazione, una concentrazione di correnti che così nominate porta a pensare a un marasma sonoro dal quale non siamo poi così tanto lontani.
È volutamente disordinato e schizofrenico il modo di comporre ed esprimersi dei Tùrin Turambar, dissonanze, atmosfere decadenti, momenti di quiete intervallati da suoni sprezzanti, cantato con linee tutt'altro che onnipresenti ma che si pongono provando a più riprese a inserirsi nel mood ambientale tendendo a evocare e rafforzare il mood scuro delle tracce, coadiuvate in questo processo "caotico" da una produzione fangosa e densa che, allineandosi alla follia o genialità della proposta, può esser considerata croce o delizia di questo "Corona Regni Satanae".
Ataman Tolovy in patria è conosciuto per essere un personaggio "particolare", capace di reinventarsi più volte tanto che le band nelle quali milita o ha militato sono spesso distanti come concezione d'approccio e sound.
Con questo progetto porta al di fuori la sua malsana ed estraniante visione di black sperimentale, il punto adesso è: avrete voglia di addentrarvi all'interno del mondo dei Tùrin Turambar? "Corona Regni Satanae" non è un platter da un ascolto e via e anche dopo una serie di "on air" potreste rimanere col dubbio se sia una release alquanto valida o solo il frutto di una mente che voleva andare oltre senza riuscirvi.
Come si possono venire a creare queste domande nella vostra testa se non avendo più volte un contatto diretto con la musica? Fatelo suonare e schieratevi dal lato che più vi si addice.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute