sabato 7 gennaio 2012

VUOHI - The Rising Era Of Goat


Informazioni
Gruppo: Vuohi
Titolo: The Rising Era Of Goat
Anno: 2010
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: myspace.com/vuohi
Autore: Mourning

Tracklist
1. The Rising Era Of Goat
2. Blood On All
3. Wulf
4. Flame
5. (In The Name Of) Ultimate Humanity
6. Wasting The Bullets
7. The Name Of The Newborn God/Grave Down Again
8. The Diary Of A Necrophile
9. The Last Ride Of Falling
10. Obituary

DURATA: 21:46

I Vuohi sono un gruppo finlandese dedito all'estremo (tanto per cambiare direte voi), in giro dal 2002 e hanno all'attivo due demo: "Total Noise Chaos" e "The Rising Era Of Goat" del 2010, è su quest'ultimo che ci soffermeremo.
La musica del quartetto così composto, Saha alla voce, Luoti chitarra e voce, Raaka al basso e Veri dietro le pelli, possiede similarità accomunabili al sound prodotto nel corso di ormai due decadi di "guerriglia sonora" da Mika Luttinen & Co., è una bordata di neanche ventidue minuti nella quale vengono fusi death, grind, passaggi punkeggianti, parti annerite blackish. Questo è ciò che le dieci "minute" ma battagliere canzoni si prestano a immolare al vostro orecchio.
Sfrontatamente minacciosi e arrembanti si presentano brani quali "Flame" e "(In The Name Of) Ultimate Humanity", è groove old school quello che sgorga da "The Name Of The Newborn God/Grave Down Again", ci sono inoltre scatti deliranti dei Brutal Truth che furono in "The Diary Of A Necrophile" mixati con la veemenza blasfema degli Impaled Nazarene.
Sono belle le parti da scapocciata inserite in canzoni come "Blood On All" e la conclusiva "Obituary" nelle quali la vena death metal vien fuori con maggiore spessore, il platter è uno scossone forte, intenso, che dura poco ma potrebbe ricolpirvi quando meno ve l'aspettaste.
Strumentalmente il basso di Raaka potrebbe essere più incline ad accompagnare con linee più ficcanti la batteria di Veri, quest'ultimo tra le altre cose mitraglia che è un piacere riuscendo a non risultare mai troppo monotono grazie a varianti semplici ma distintive.
La produzione è di quelle a metà strada, non troppo sporca e neanche così pulita da anestetizzare i suoni, il sound fuzzy delle chitarre e le due voci growl/scream che vanno a collaborare nelle tracce ne escono fuori più che discretamente supportati.
Il 2010 è ormai distante, il 2012 si avvicina e non so quale strada i Vuohi abbiano deciso d'intraprendere, se dovessero continuare su questa linea d'assalto, non posso negare che mi farebbe alquanto piacere poter ascoltare una nuova creatura ancora più ruvida e scartavetrante di questo già martellante "The Rising Era Of Goat".
Augurando loro di poter realizzare un full in breve tempo, consiglio il demo a chi ama musica fatta di "mordi e fuggi" dirompenti e no-compromise.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute