martedì 1 dicembre 2009

MYSTIC GRAVE - Mysticgram


Informazioni
Gruppo: Mystic Grave
Etichetta: Self Released
Anno: 2009
Autore: Mourning

Tracklist:
1. I Vomit On Your Grave
2. Pictures Of The Dead
3. Deranged
4. Hunt Ritual

DURATA : 20:13

La band finlandese dei Mystic Grave dopo un buon esordio nel duemilasette con l’Ep “Doom, Death, Darkness” si ripropone a due anni di distanza con la demo “Mystigram”, quattro tracce di death metal basato sullo stile old del genere con rallentamenti al limite del doom.
Propongono una tipologia di death che per certi tratti è debitore ai Cannibal Corpse ma la visione doomica del sound si può ricollegare ad act primordi della terra finnica quali Convulse o Funebre, il riffing allentato, incisivo e profondo scava dei veri e proprio solchi che brani come “Pictures Of The Dead” e “Hunt Ritual” rappresentano in maniera chiara.
Non che “I Vomit On Your Grave” o “Deranged” siano meno dedite alla ritualità pachidermica delle altre due tracce, hanno però attimi e spunti leggermente più ritmati che le rendono più “cariche”.
Il trio è bravo a ridar vita a quei tetri passaggi neri che nei primi anni novanta solo alcune band riuscivano a produrre, la voce di Gibletface è profonda, roca, maligna, il basso a cura di A.P. Pagan si distingue perfettamente mentre pulsa così come quando accenna appena un semplice accompagnamento preciso.
Ron Tomb dietro le pelli si limita ad un lavoro minimale, mantenendo tempi standard, qualche variazione e brevi rullate a spezzare la monolitica monotonia nera che regna su questo “Mystigram”.
E’ l’ennesimo passo in avanti, dopo questo lavoro che dà ennesima riprova della qualità e scelta ormai chiara
in ambito di suono, non ci resta che goderci il demo, il domani cosa avrà da proporre?

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute