martedì 1 dicembre 2009

PUTERAEON - The Extraordinary Work Of Herbert West



Informazioni
Gruppo: Puteraeon
Titolo: The Extraordinary Work Of Herbert West
Anno: 2009
Provenienza: Svezia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: https://www.facebook.com/PUTERAEON
Autore: Leonard Z

Tracklist
1. The Extraordinary Work Of Herbert West
2. Experience Zombiefication
3. Demonized
4. Flesh Architect
5. Dead Once More
6. Shapeshifter
7. The Innsmouth Insanity
8. The End Of All

DURATA : 31:30

La prima cosa che mi viene da pensare guardando il librettino di questo lavoro è: “e questo sarebbe un demo”?
Trentuno minuti e otto canzoni, con questa qualità di registrazione potrebbe essere tranquillamente il debut di questa band, ma se i nostri amici Puteraeon hanno fatto uscire questa loro fatica come demo vuol dire che ci aspettano enormi cose per il full-lenght.
Questi otto pezzi racchiudono in sé due delle cose che adoro di più: death metal svedese sullo stile dei grandi nomi quali Entombed, Grave e compagnia bella, unito a testi che riguardano i racconti di H.P. Lovecraft. Il demo si apre con “The Extraordinary Work Of Herbert West”, un pezzo che ci riporta indietro nel tempo ai primi anni 90 e che segna lo stile di tutto il demo con le sue chitarre che sembrano uscite da “Left Hand Path”. Il tema della zombificazione è il punto centrale del lavoro, visto che una buona parte delle canzoni sono incentrate sulla saga di “Herbert West, Rianimatore”, una serie di racconti legati tra loro e scritti da Lovecraft che narrano delle vicende del dott.West alle prese col suo sogno di far tornare in vita i morti. Per chi non conoscesse l’opera in questione, un salto in libreria è d’obbligo.
In definitiva il demo di questa band fondata solo nel 2008 può rientrare all’interno del revival delle band svedesi, che sembrano improvvisamente essersi ricordati che tra la fine degli 80 e gli inizi dei 90 dal loro paese usciva proprio grande musica. Devo dire che questa nuova ondata, a differenza di molte altre simili, ha tutto il mio appoggio: le band mantengono un livello sonoro e compositivo di prim’ordine senza cadere nel ricalco pedissequo degli album capostipite. In definitiva, pollice alzato per i nostri Puteraeon, che con 3 demo in due anni dalla fondazione dimostrano di avere le idee chiare, di saper suonare e di avere molto da dire. Se questo non bastasse questo demo costa solo 5 euro spese di spedizione comprese… farselo scappare sarebbe davvero da poveracci del metal!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute