venerdì 4 dicembre 2009

ADE - Promo 2009


Informazioni
Gruppo: Ade
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Pomerivm
2. Alba Domita
3. Excursus (Samples from “Prooemivm Sangvine)

DURATA : 14:21

Formazione capitolina attiva dal 2007, dopo un primo Ep uscito l’anno scorso dal titolo “Ultima Ratio”, si è subito rimessa in moto producendone un secondo contenente tre pezzi.
Il sound di questi ragazzi è fortemente influenzato dalla storia e la cultura romanica tanto da inserire nelle loro composizioni tratti echeggianti al passato.
Un death metal veloce, thrashato quello di “Pomerivm”, sà far male nelle parti più veloci e trovare attimi di respiro intensi e personali.
Ottimi i cambi di tempo e le strutture non troppo lineari che spezzano l’attesa rendendo coinvolgente l’ascolto così come azzeccati sono gl’inserti mai vistosi ed ingombranti di synth (ormai spesso strabusato in malo modo) che insieme alla percussioni donano regalità ad “Alba Domita”.
Il pezzo possiede nella parte conclusiva un riffing ampio e melodicamente invitante che scemando ci conduce al capolinea del lavoro “Exscursus”.
Una raccolta di samples che mette in mostra la varietà di scelte prese dalla band, le sonorità che verranno sviluppate ampiamente a lavoro ultimato.
L’aver usato strumenti tradizionali per ricreare certe atmosfere insite all’interno dei pezzi, rappresenta la voglia e la giusta ricerca di chi crede pienamente e ciecamente in quello che fà.
Cosa non da tutti dato l’appiattimento stilistico degli ultimi anni a favore di monotirate o death da discoteca. Chi ha amato ascolti come “Triumvirate” dei The Monolith Deathcult non si faccia scappare questa band, hanno gli spunti giusti, buone idee ed una produzione come si deve, non vi resta che godere della musica di questo breve ma consistente assaggio, attendendo l’album d’esordio.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute