mercoledì 2 dicembre 2009

CEREMONY - The Day Before The Death





Informazioni
Gruppo: Ceremony
Anno: 2000
Etichetta: Hammerheart Records
Autore: Mourning

Tracklist

1. Parade The Insane
2. Instrumental
3. Crucifixion
4. Sculpted Humanity

DURATA: 14:05




I Ceremony formazione death metal americana primi anni novanta venne fondata per volonta dell’ex bassista/cantante dei Morbid Angel Steve Tucker che chiamò intorno a sè un gruppo d’amici fra i quali spicca il nome del Cannibal Corpse’s Member Pat’O Brien.
Nel 2000 il loro demo “The Days Before The Death” rivenne dato alla luce dalla Hammerheart, che lo ristampò sottoforma d’ep e fu una fortuna visto che si tratta di un piccolo gioiellino di old school death metal, appena quattro tracce che bastano però a far rendere conto del potenziale di cui disponeva la band.
Si viaggiava sotto forte influenza thrash, con un batterista dinamico e preparato come Shannon Purdon ed un riff maker ispirato come O’Brien si viene investiti da un vera e propria onda death che si anima e acquista voce nelle corde gutturalmente acide di Tucker.
Tre hit ed un brano strumentale che valgono la pena d’esser ascoltate e riascoltate più volte, le composizioni sono quanto di meglio ci si potesse attendere da gente del loro livello, contengono una solistica non complessa ma che calza a pennello (e la bravura di O’Brien non credo si possa mettere in dubbio a tal proposito) e dei rallentamenti degni dei Cannibal Corpse delle migliori annate.
La vena in effetti richiama proprio il sound di Tampa marchio di fabbrica facilmente identificabile.
Solo quindici minuti possono bastare per lasciare un ricordo positivo a chi ascolta? In questo caso direi proprio di sì.
Per gli amanti dell’old e non solo, un lavoro che è cosa giusta possedere.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute