lunedì 25 aprile 2011

NINFEA - Ade

Informazioni
Gruppo: Ninfea
Anno: 2011
Etichetta: Killerpool
Contatti: www.myspace.com/ninfeamyspace
Autore: Mourning

Tracklist
1. Come Marylin
2. Martire
3. Lebbra
4. Memorie Erranti
5. Innoya
6. Non Importa
7. Ombra
8. Halloween
9. Nel Buio
10. Phantasma

DURATA: 51:24

Hanno faticato un po' ma alla fine i Ninfea ci sono riusciti, il combo dopo un cambio di monicker (il precedente era Glimpse), dopo aver prodotto un singolo, "Magica", e un ep, "Non Oltre", entrato a far parte del roster della Killerpool Records ha da poco rilasciato l'album di debutto "Ade".
Alternative rock, attitudine grunge, una sottile vena melancolica e un pizzico di psichedelia vengono shakerate, l'idea in sè per quanto non sia una novità ha spesso portato a dei buoni/ottimi risultati, i Ninfea però sono ancora allo stadio primordiale, hanno intrapreso il viaggio ma non gli è ben chiara la meta.
La proposta durante i sui poco più di cinquanta minuti ha degli alti e bassi notevoli, mostra una spiccata vena compositivo/emotiva in tre tracce ("Come Marylin", "Non Importa" e "Nel Buio"), si barcamena in altri due episodi ("Martire" e "Phantasma"), appiattendosi per il resto del tempo.
La causa principale è un continuo replicarsi delle scelte e dell'impostazione strutturale dei brani, suonare questi generi anche per chi crede sia uno scherzo sottovalutandoli non è per nulla semplice.
Il mettere insieme poche note che filino alla grande, creare una tensione ambientale palpitante e coinvolgente ha bisogno tanto d'istinto quanto di cura del particolare, le dosi in cui verranno riversati internamente alle canzoni dipenderanno poi dalla natura delle stesse, dal loro evolversi spontaneo ma come dei figli necessitano di essere seguite passo dopo passo nella crescita.
Il songwriting in questo caso è traballante, si nota come l'aspetto psichedelico e malinconico di compagnia esaltato nelle sezioni più dilatate e placide siano ora come ora le qualità migliori dei Ninfea.
Nel momento in cui si spostano su lidi più movimentati il feeling viene come scollegato e anche se un paio di cambi di tempo risultano azzeccati lo scorrere del platter da fluido diviene improvvisamente viscoso, s'impantana e le asincronie seppur leggere nel drumming e un cantato che alle volte sembra titubante nel porsi non vengono di certo corrette o parzialmente nascoste da una produzione che eleva proprio la batteria a un volume un po' troppo alto e che complessivamente offre un suono che ha poco nerbo.
Gli spunti discreti non mancano, si sente decisamente il bisogno di comprendere quale sia la dimensione adatta per i Ninfea, quale sia il modo più adeguato per esprimere le potenzialità che di base a questo trio non mancano di sicuro.
In attesa quindi di sviluppi sostanziali, un ascolto ad "Ade" datelo, è comunque una release onesta che dimostra passione per la musica, la maturità d'intento ci farà vedere quanto valgono realmente questi ragazzi, il prossimo lavoro sarà per loro una prova del nove che dovrà essere necessariamente superata, in bocca al lupo!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute