domenica 10 aprile 2011

KORGULL THE EXTERMINATOR - War Of The Voivodes


Informazioni
Gruppo: Körgull The Exterminator
Anno: 2010
Etichetta: Xtreem Music
Contatti: www.myspace.com/korgulltheexterminator
Autore: Mourning

Tracklist
1. Raw War
2. The Path Towards Glory
3. Battle Of The Voivodes
4. Sado Soldiers
5. Awaiting For Death's Embrace
6. Axe Thrash Attack
7. War Machine
8. Doom Song (Plasmatics)
9. Road Killer
10. For Total Holocaust
11. Kingdom Of Darkness II

DURATA: 54:45

Può il monicker di una band essere sinonimo di qualità? Onestamente non lo so, però il solo fatto che una formazione scelga come nome Körgull The Exterminator, citando la fantastica opener di quel gioiello indiscutibile che è "Rrröööaaarrr" dei Voivod, è una cosa che mi fa alquanto effetto e mi attira.
Il sound di questi spagnoli giunti alla seconda release dopo il buon "Dogs Of War" del 2009 affonda decisamente negli anni Ottanta più crudi la voglia distruttiva, chissà che l'epopee di distruzione raccontate dai canadesi dei primi lavori e il masterpiece "War And Pain" non vi saltino all'orecchio ascoltando la devastante, incalzante violenza espressa da "War Of The Voivodes" (altro caso?).
La musica è un thrash imbastardito punk e sovraccaricato da tinte black che pesta dannatamente sia nelle accelerazioni ficcanti e pregne di marciume, sia in quei frangenti in cui il riffing diviene per brevi lassi di tempo meno serrato ma aumenta il proprio peso ponendosi come un marciare distruttivo.
Il platter ci mette a nostro agio atmosfericamente con l'intro "Raw War" preparando il campo di battaglia e poi sotto con pezzi martellanti come "Sado Soldiers" e "Axe Thrash Attack", la malsana avanzata di "War Machine", il momento dedito a onorare un altro mito, i Plasmatics della sacerdotessa Wendy O. Williams icona della trasgressione per eccellenza proponendo "Doom Song" contenuta originariamente nell'ep "Metal Priestess" del 1981.
Non siamo giunti alla fine, ci rimane ancora una tripletta di tutto rispetto da sviscerare, tocca alla malsana esecuzione di "Roadkill" e all'accoppiata composta da "For Total Holocaust" e "Kingdom Of Darkness II" sparare le ultime cartucce, qualche linea melodica si fa viva, i rimandi ai Voivod si possono udire in certi riff, è una chiusura col botto quella che i Körgull The Exterminator ci regalano.
La voce della cantante Lilith Necrobitch fra le donne è una delle migliori che abbia mai ascoltato, cattiva e acida come poche, non perderebbe il confronto anche con molti suoi colleghi uomini, il riffing e il drumming fra devozione punk che farebbe pensare per certi versi agli Impaled Nazarene e una propensione all'estremo battagliero di gente come i Blasphemy fanno di "War Of The Voivodes" un disco completo e perfetto per gli amanti delle sonorità che non si perdono dietro inutili orpelli preferendo guerrigliare.
Se siete fra questi una possibilità ai Körgull The Exterminator dovreste darla, per la qualità e il complesso compositivo insito nel platter l'acquisto non sarebbe idea sbagliata, non sono più una rivelazione ma una solida realtà.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute