lunedì 11 aprile 2011

MAIM - Deceased To Exist


Informazioni
Gruppo: Maim
Anno: 2011
Etichetta: Soulseller Records
Contatti: www.myspace.com/maimdeathmetal
Autore: Mourning

Tracklist
1. Gravedigger Sacrifice
2. Morbid Desecration
3. Covet Death
4. Evil Smell Of Death
5. Crematory
6. Deceased To Exist
7. Purged Through Napalm
8. Nuclear Funeral
9. Resurrected From Hell
10. Screams From The Mutilated

DURATA: 37:37

Se malauguratamente qualcuno di voi avesse perso la prima uscita degli svedesi Maim, "From The Womb To The Tomb", vada subito a cercarla, la band non solo è nettamente fra le migliori del panorama dedito al revival del sound di prima generazione death, è stata capace non di bissare ed eguagliare il primo lavoro ma bensì di fare anche meglio.
Con "Deceased To Exist" il quartetto anticipa i tempi non attendendo la terza prova per dichiarare la propria maturità artistica, è un fottutissimo capolavoro, roba che in giro per qualità espressa, personalità inserita in un ambito artistico "costretto" a vivere di canoni old ne troverete davvero poca.
Detto questo, cos'abbiamo fra le mani? Quasi quaranta minuti di puro death metal, le influenze cardine del combo non hanno subito variazioni particolari, hanno però allargato il raggio d'azione, alle già citate in passato di act quali Autopsy, Asphyx, Grave, Entombed e compagnia bella si vanno ad aggiungere, tanto per rimanere in tema "guardiamo al passato che è meglio", sprazzi di Hellhammer e Nihilist a rendere questo secondo capitolo ancora più nero e marcescente.
Ascoltare il famigerato "Uh" in "Morbid Desecration" è come avere quattordici anni e godersi l'insertone di Playboy, il disco non è per nulla statico, offre una gamma di soluzioni che oltre a condensare l'atmosfera da "Cupo Mietitore" in "mode on", rendono la tracklist snella e ben differenziata, spingono in velocità per la botta d'apertura con "Gravedigger Sacrifice", allentano la presa con le fasi doom oriented in "Morbid Desecration" e "Evil Smell Of Death", dimostrano una vigorosità quasi esuberante in "Covet Death", si divertono a immettere tonnellate di groove in "Crematory", ci regalano "il cliché" spaccatesta con "Purged Through Napalm" e innestano il d-beat (ritmica classica della scena hardcore/punk svedese) nel trittico finale. Volete orgasmi a ripetizione? Premete "repeat" per almeno tre volte e sarete stremati alla fine.
Non mi dite che volete cercare il pelo nell'uovo di "Deceased To Exist"? E' ovvio che la derivazione sia il fattore più presente di questa terra, è altrettanto vero che il combo si permette di infilare dieci composizioni che azzeccano tutte le combinazioni per far sbattere la testa anche al più reticente degli old schooler, teniamo in conto una produzione solida che permette al sound di esplodere quando e come deve ed il gioco è fatto.
Due album, due acquisti obbligatori per gli affamati, gli ossessivo-compulsivi di release nineties oriented, i Maim sono quanto di meglio ci sia oggi sulla piazza, se vi ritenete dei cultori dello stile, "Deceased To Exist" non può risultare assente nella vostra collezione. BUY OR DIE!!!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute