sabato 16 aprile 2011

INFECTIOUS CATHETER THERAPY - Incredible Stories From Daily Humans Life


Informazioni
Gruppo: Infectious Catheter Therapy
Anno: 2010
Etichetta: Gormageddon Productions
Contatti: www.myspace.com/ixcxt
Autore: Mourning

Tracklist
1. Intro
2. Meat Painting
3. Balls Song
4. The Mystery Of A Two Nurses
5. LSDrill Suicide
6. A Gird And A Thread
7. Merciless Hammer
8. Fisting With Matryoshka
9. Sea's Bastardly
10. Wanna Sleep!
11. Soldier's Gang-Bang
12. Zombie TV
13. Hungry Refrigerator
14. Outro (8 Bit Disco)

DURATA: 29:26

Grezzi, irriverenti, sarcastici? Non so, gli Infectious Catheter Therapy sono giovani, hanno ancora tanta da strada da fare. La band nei tre anni di attività sin qui svolti si è data da fare, un demo, un paio di split e un album, "Incredible Stories From Daily Humans Life", a dimostrare che la passione non manca, certo che guardando la foto in posa hip hop fighetto da ammiratore del grind bastardo e anticonformista mi è venuto un po' male, passiamo quindi oltre.
La musica dei ragazzi non sarebbe male, canonica, classica voce che sembra uno scarico del water intasato artefatta più che mai e tanti samples, forse troppi a infarcire i pezzi, i brani anche nei momenti in cui potrebbero mostrare un po' di serietà vengono sviliti da un uso di synth degni della peggior musica d'intrattenimento disco, prendete a esempio quelli inseriti nella discreta "The Mystery Of Two Nurses", dovrebbero aumentare lo spessore atmosferico accentuando l'alone di mistero? No lo uccidono proprio.
Ho avuto paura, ho pensato per un attimo che spuntasse improvvisamente Sandy Marton pronto a farmi un agguato e successivamente che qualche altro act dance primi anni Novanta avesse fatto il lavaggio del cervello a 'sti ragazzi obbligandoli ad ascoltare roba tipo i Cappella in versione sfigata.
Io amo il grind quando aggiunge stranezze, samples e qualsiasi altra stronzata possa passare alle band per la testa ma che sia una scelta che possegga realmente un minimo di humour e faccia scapocciare dannatamente, chi non si è mai esaltato sulla "Stayn' Alive" dei Bee Gees rifatta dai Dead Infection (non l'avete ancora fatto? E che aspettate!)? Quel pezzo è un capolavoro proprio perché unisce la natura marcia della band polacca con la tamarraggine discotecara in maniera perfetta, quello che gli Infectious Catheter Therapy provano ripetutamente a mettere insieme con il risultato di ottenere un sacco di cocci ma non una canzone intera, è un peccato.
Cosa salvare allora? Le prove tirate di "Merciless Hammer" e "Fisting With Matryoshka" vanno dritto per dritto ma almeno son pugni in faccia indirizzati coscientemente, "Sea Bastardly" non è malaccio con l'alternanza fra le solite accelerazioni e il mid tempo però perché mettere quella tastierina prog in mezzo?
A che serve? Il disco dura mezz'ora e mi sento come se uno mi avesse detto che si va al cinema per guardare "La Corazzata Potëmkin" sarà un capolavoro ma fra me e me so che non reggerò.
Mi risvegliano dal torpore l'accelerazione ben congeniata di una "Zombie Tv" e l'ennesimo mid tempo infilato stavolta in "Hungry Refrigerator" prima che il suo finire e "Outro (8 Bit Disco)" facciano di nuovo sorgere in me la domanda: perché l'ho messo nello stereo?
Lungi da me stroncare una band, non mi piace proprio, credo però che prima di arrivare a infarcire un disco di così tanta roba che svia l'interesse, sarebbe bene almeno curare la sostanza, la forma della musica e poi dilettarsi negli orpelli, in "Incredible Stories From Daily Humans Life" ci sono parecchi spunti validi ma altrettanti che sono superflui riempiendo spazio inutilmente.
Devono maturare gli Infectious Catheter Therapy, comprendere che far musica da "caciara" non è proprio uno scherzo, certo se aveste bisogno di un diversivo in una giornata in cui il vostro cervello è a zero e non vuole ascoltare altro che dischi totalmente disimpegnati un giro a "Incredible Stories From Daily Humans Life" probabilmente non lo neghereste, non è però a questo che devono mirare.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute