mercoledì 19 gennaio 2011

LOOK TO WINDWARD - The As.sem.ble


Informazioni
Gruppo: Look To Windward
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/looktowindwardband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Vad Åskan Sade
2. Assemble
3. Danger Eyes

DURATA: 21:04

I neozelandesi Look To Windward anticipano l'uscita del loro primo album "Fortunes Haze" facendo girare un ep di tre pezzi dal titolo "The as.sem.ble", un assaggio che seppur per numero di tracce sia non troppo ampio si compone di oltre venti minuti di piacevole ascolto.
Il duo formato da Andrew McCully (chitarra, basso, voce, battiera, tastiere, samples e programming) e Ben Morley (chitarra, voce) si orienta puntando sull'alternative/progressive movement che tanta approvazione ha e sta ricevendo in questi ultimi anni.
Le influenze che potrete riscontrare nel sound sono in pratica elencate nella top amici della pagina Myspace, non è infatti complicato trovare fraseggi che ricordino gli Opeth, Pain Of Salvation, Mastodon e hanno parvenze alla lontana che potrebbero accomunarli per alcune soluzioni agli Scar Symmetry più dolciastri (ma non gli ultimi pop), per citarne solo un paio di quelle papabili di nomina.
Le canzoni sono ben elaborate ed equilibrate sia dal punto di vista dell'esposizione e composizione tecnica, sia per quanto concerne l'aspetto che esamina e determina la partecipazione atmosferica, quello che ne vien fuori è una prova sì derivativa ma che palesa come i Look The Windward potrebbero regalarci non poche sorprese con il disco in arrivo.
Discreto anche l'uso delle varianti vocali, incisive forse più quelle pulite e sognanti rispetto al graffiato che tutto sommato si difende bene, vi sono brevi sezioni in cui la genialità di Swano sembra prender parte all'operato dei ragazzi che anche strumentalmente offrono una prestazione più che soddisfacente supportata da una produzione di buon livello, dei suoni chiaramente definiti e l'aspetto effettistica che incide gradevolmente sul corso dei pezzi.
Sono in forte dubbio se preferire la vena più raffinata e accattivante che scorre all'interno di "Vad Åskan Sade" allietata dalle guest female vocals di Catherine Walker al cospetto della mistura che vede nel frullatore girare anche sezioni compatte e scorci palpitanti o allentanti il battito all'inverosimile inserite in "Danger Eyes", non tralasciando l'infervorata "Assemble", ciò non fa che aumentare l'interesse d'ascolto per la release di minutaggio più consistente.
Se amate il progressivo in genere, i Look To Windward sono indubbiamente un nome da tenere a mente, le evoluzioni e migliorie che a breve termine potrebbero svelare con "Fortunes Haze" non li fanno sottovalutare nel ruolo di eventuale outsider di questa ricca annata costellata da release di medio/alto valore.
Per ora accontentiamoci di viaggiare insieme a loro con l'ep "The As.sem.ble" che trovere disponibile sulla pagina bandcamp del duo: http://looktowindward.bandcamp.com/.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute