Informazioni
Gruppo: Maghanat
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/maghanatband
Autore: Dope Fiend
Tracklist
1. There's No Escape
2. Damn-Nation
3. Sentenced To Hate
4. Armed For War
DURATA: 28:02

La proposta di questi grintosi palermitani consiste in un Thrash che poggia le proprie basi sulle band che in un modo o nell'altro hanno fatto la storia di questo genere. Lo stile tipico della scena tedesca e quello della Bay Area si incrociano e si amalgamano, senza farci mancare rimandi a quel Death grezzo e primordiale di metà-fine anni '80 (qualcuno ha per caso detto "Morbid Visions"?).
Il demo è composto da quattro brani, potenti e rocciosi che fanno emergere la passione genuina e rivoltosa che i musicisti coltivano e incanalano nel cervello dell'ascoltatore; quest'ultimo, impossibilitato a rimanere indifferente alle energiche e rabbiose sferzate a cui viene sottoposto, trasmette l'impulso alle vertebre cervicali e ai muscoli del collo di iniziare a roteare vorticosamente creando un risultato che non sarò certo io a dovervi illustrare.
L'arpeggio iniziale della title-track (che mi ha ricordato in maniera impressionante quello celeberrimo di "One") è il punto di partenza per la nascita di una scarica adrenalinica irresistibile, incrementata dalla bellissima "Damn-Nation" in cui le influenze teutoniche Destruction e Kreator si fanno evidentissime (potrebbe tranquillamente essere una bonus-track di "Endless Pain" o "Flag Of Hate") e che trova il suo ultimo sfogo nella distruttiva "Armed Of War" dal riffing ispirato pesantemente da "Master Of Puppets".
Inutile dilungarsi ancora: questo demo è figlio di una passione sincera e di un'attitudine che potrà far brillare gli occhi a chi ha vissuto appieno il metal di quel periodo.
Sebbene le soluzioni adottate non siano di certo originali, questo primo prodotto è veramente valido e molto consigliato agli amanti di questo tipo di sound. Certo, l'album è disponibile in download sullo space del gruppo, ma se decideste di tirare fuori qualche euro dal portafoglio e richiederne la copia fisica non sarebbe nulla di male, anzi.
Giovani band crescono e meritano supporto!