lunedì 31 gennaio 2011

MAERORMID - Ep

Informazioni
Gruppo: Maerormid
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/maerormid
Autore: Cupra

Tracklist
01. I

DURATA: 22:18

Maerormid è una one man band umbra che propone un Dark Ambient dal forte tasso emotivo. Dopo il lavoro di debutto uscito intitolato "Silenzi Nel Vuoto", in questo nuovo ep è presente un'unica traccia della durata di ventidue minuti circa.

Il brano si apre con un mood claustrofobico sostenuto da un beat sfiancante per poi concedersi a sonorità gelide e ariose che, progressivamente, si fanno plumbee e minimali. Una nenia spettrale, che emerge a fatica da una tetra coltre di nubi, prende poi il sopravvento suscitando melanconia e amarezza.
Sonorità vibranti e dense prendono spazio guardando oltre: dotate di toni glaciali e surreali, le note si dissolvono e si ricompongono tessendo trame pregne di angoscia e mistero. Suoni siderali che mi ricordano, in alcuni frangenti, Vinterriket e che acquistano via via un feeling quasi ritualistico: a spezzare questo vortice ipnotizzante sono urla laceranti, come un risveglio improvviso da una lunga illusione e da un'apparente felicità.
Se vi aspettate che da qui in poi il brano prenderà la via della disperazione totale vi sbagliate di grosso. Maerormid ci stupisce ancora creando sonorità solenni e reverenziali ma velate di inquietudine: una perfetta colonna sonora per una catarsi individuale unita all'ascesi interiore.
L'ultima parte della traccia è caratterizzata da un arpeggio melanconico ed etereo dai riverberi psichedelici che ci trasporta in luoghi dimenticati, privi di qualsivoglia coordinata spazio-tempo.

Mi fermo qua ed ho già detto (forse) troppo.
Il Dark Ambient di Maerormid è in grado di suscitare intense emozioni dalle sfumature soggettive. Per la sua complessità il disco, oltre a meritare numerosi ascolti (soprattutto per coglierne le molteplici sfumature), verrà apprezzato soprattutto da coloro che sono "avvezzi" a queste sonorità e agli intermezzi minimali e claustrofobici che costellano questo ep.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute