mercoledì 19 gennaio 2011

MALASTRANA - Attimi

Informazioni
Gruppo: Malastrana
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/malastranaspace
Autore: Mourning

Tracklist
1. Radio Shock
2. La Sponda
3. Nell’Ombra
4. Atmosfere

DURATA: 16:04

Chi dice che il rock in Italia non esiste è probabilmente lo stesso che corre alla Ricordi a comprare l'ultimo di Ramazzotti o della Pausini pensando che le classifiche siano lo specchio reale di quello che è la musica prodotta nella nostra penisola: pensiero errato.
Non è proprio così e lo sappiamo un po' tutti, è forse più facile negarcelo, per fortuna c'è sempre chi si sbatte fra on stage e autoproduzioni continuando a mantenere vivo quell'underground di cui tanto si parla ma poco si supporta con dati di fatto.
I Malastrana hanno lasciato le chiacchiere alle spalle, inseriti i jack e iniziato a suonare tutto passa e quello che ne vien fuori è una miscela fruibile, commercialmente appettibile e ben composta che trova in gente come "Pau" e i Negrita e le Vibrazioni riferimenti efficaci (per quanto non sopporti la band milanese è innegabile che sappiano il fatto loro).
La formazione di Reggio Emilia, dopo aver vinto il premio Daolio a memoria di quell'Augusto che fu e rimarrà il frontman storico dei Nomadi, ci presenta un ep di quattro pezzi, "Attimi", che in appena un quarto d'ora evidenzia quanto siano già maturi compositivamente, grintosi e non così tanto happy come troppe realtà odierne.
Le due canzoni finali, "Nell'Ombra" e "Atmosfere", possiedono una marcia in più, l'ultima in particolare mette in evidenza anche una buona dose di groove che fornisce ulteriore profondità al sound.
Con tanta gente che fa il punk/rocker fighetto (eliminate i Finley vi prego), le settantaduemila band post/indie/alternative/pop che si spacciano per qualcosa che non sono, perché le label non s'impegnano a dare spazio almeno a un po' di salutare e semplice rock made in Italy?
Accattivanti e mai troppo sdolcinati i Malastrana sono un ascolto piacevole, "Attimi" fila liscio e si rimette su senza troppi problemi con tanto di canticchiata dei ritornelli, buona la prima ragazzi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute