venerdì 13 aprile 2012

LAGO - Marianas


Informazioni
Gruppo: Lago
Titolo: Marianas
Anno: 2010
Provenienza: U.S.A.
Etichetta: Pale Horse Recordings
Contatti: myspace.com/lagoaz
Autore: Mourning

Tracklist
1. Marianas
2. Youma
3. Arbitrary Conflict
4. Center Of A Wounded Nation
5. Headless / Heartless

DURATA: 20:42

I Lago sono una formazione statunitense dedita a un death metal claustrofobico e malsano, il primo nome che viene in mente ascoltano l'unico lavoro sinora pubblicato, l'ep "Marianas", è quello dei Morbid Angel che furono al quale si accodano per atmosfere e sonorità quelli di Immolation e Incantation. Capirete quindi che non si vada per il sottile, non è musica per educande e soprattutto le sonorità di "moda" sono praticamente inesistenti.
Questo antipasto di cinque pezzi prodotto nel 2010 contiene poco più di venti minuti che potrebbero esser stati tirati fuori chissà da quale cantina e proposti di getto: il tipo di riffing, il drumming, le soluzioni alla voce, forse quella scream è un tantino da migliorare in quanto stridula sì ma poco convincente come avviene a esempio in "Arbitrary Conflict", riportano volutamente le lancette del tempo indietro.
Il songwriting è discretamente elaborato, le ridondanze presenti e la tipologia di suoni utilizzati permettono a brani come "Center Of A Wounded Nation" di entrare in testa con prepotenza e anche nelle aperture solistiche possiamo riscontrare una preparazione e un'impostazione degne del genere proposto.
Peccato invece per quanto concerne la produzione che con una maggiore inclinazione al retrò, mantenendosi magari un po' più sporca, avrebbe fatto guadagnare dei punti extra sotto l'aspetto del marciume e della blasfemia. Del resto è anche vero che quest'ultimo tassello non rispecchia dei testi che non hanno nulla di antireligioso ma per lo più una visione personale su questioni legate alla vita umana in genere e che le parti devote a un approccio più tecnico ne avrebbero risentito, quindi accontentiamoci.
Un buon lavoro lontano dallo standard medio, con i suoi difettucci e qualche perplessità da sviare, mette i Lago nella condizione di farsi ascoltare e piacere da chi segue il death metal con passione. Se siete fra questi date una chance a "Marianas" sperando non passi troppo tempo per avere nelle orecchie qualcosa di "fresco".

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute