lunedì 9 aprile 2012

DESDEMONIA - Existence


Informazioni
Gruppo: Desdemonia
Titolo: Existence
Anno: 2010
Provenienza: Lussemburgo
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: myspace.com/desdemoniaband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Symbiosis
2. Overload
3. Forever
4. Deep Down
5. Silence
6. Existence
7. Dare To Fail
8. My Enemy
9. Lay Down Your Crown
10. Angel

DURATA: 48:04

Il Lussemburgo oltre a essere uno staterello alquanto piccolo, non è di sicuro fra i più grandi esportatori di metal.
I Desdemonia sono una delle realtà che si dibatte per venir fuori da quella scena underground, attivi ormai dal 1994 e con due album in discografia, l'omonimo rilasciato nel 1998 e "Paralyzed" del 2001, tornano a farsi sentire a ben nove anni di distanza nel 2010 con "Existence".
La formazione ha dalla sua anche l'aver mantenuto dal 1998 a oggi una line-up unica, è definibile come operaia seria e dedita con passione al proprio stile tanto che con quest'ultimo platter pur non allontanandosi mai da canoni ben distinti e già in uso nella scena death (con la svedese e parte dell'est europea in primis) sono capaci di offrire una prova dignitosa e pienamente sufficiente.
Le canzoni più interessanti sono quelle impreziosite da discreti cambi di tempo e dalle tessiture melodiche come "Forever" e "Silence", dalle atmosfere che esprimono un sentore di malvagio ad esempio in "Symbiosis" che spicca anche per la bella l'apertura in clean delle chitarre, qualità che a sprazzi vengono confermate in altri episodi, si vedano "Overload", "Existence" e "Lay Down Your Crown".
Strumentalmente i Desdemonia hanno ben poco da farsi perdonare, la prova in tal senso è solida, ben eseguita e supportata da una produzione limpida che favorisce soprattutto le basi, con un sound di batteria e basso molto robusto e fortemente incentrato a rafforzare l'onda groove dei pezzi.
Altra nota positiva è la prestazione convincente, come in passato del resto, del cantante Tom Dosser che gestisce in maniera ben calibrata e piacevole le linee variegandole con l'utilizzo sia del growl che di fasi maggiormente "urlate".
Ciò che penalizza questi musicisti è la forma canzone, il ripetersi di soluzioni e una "standardizzazione" che se da un lato assicura loro un "compito" ben fatto e privo di sbavature, dall'altro non permette ancora una volta di spiccare il volo, cosa che ritengo un peccato dato che la dedizione e la volontà di portare avanti il progetto meriterebbero e le capacità non sembrano essere assenti.
"Existence" è in pratica l'ennesima riprova che i Desdemonia suonano ciò che piace loro, che la semplicità è ciò che apprezzano e che il death metal è anche questo.
In effetti in un panorama dove la tecnica da "pipparoli" aumenta a dismisura e le band compongono manco fossero direttori d'orchestra, metter su un disco simile non può che far piacere, avrà forse vita limitata rispetto ad altre opere ma dimostra quanto ancora si possa essere genuini e realistici all'interno di una scena inondata da "game boy acts".
Date loro un ascolto.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute