lunedì 25 ottobre 2010

AMASSADO - Coraçao Enterrado

Informazioni
Gruppo: Amassado
Anno: 2010
Etichetta: Felony1 Records
Contatti: www.myspace.com/amassado
Autore: Mourning

Tracklist
1. Fala Agora
2. Garganta Cortada
3. Amassado
4. Puta
5. Tiroteio Assassino
6. Ali Tem A Saida
7. Amazonia
8. Fobia
9. Sombras Do Esqueiro
10.Lobotomizado
11.Boca Calada

DURATA: 28:15

I nomi Dino Cazares e Cavalera (sia Max o Igor la risultante è la stessa) non possono che rimembrare il panorama musicale latino-americano, gente che con act quali Sepultura, Asesino, Brujeria e Nailbomb si è espressa musicalmente ad alti livelli regalandoci dischi che ogni ascoltatore di musica estrema dovrebbe conoscere.
Dalle loro imprese musicali prendono evidente ispirazione gli Amassado, il trio italo- brasiliano formato da Suron Caspar (voce), X-Coc (chitarra e batteria) e Jairo Vazquez (basso) punta su un grind/hardcore, testi rigorosamente in portoghese e un'attitudine d'assalto ricollegabile al periodo dei primi anni Novanta.
Pezzi come "Garganta Cortada", la titletrack che è una bomba pronta a esplodervi in faccia, la sparatissima e violenta "Puta" con tanto d'intro esplicito (anche chi non parla il carioca dovrebbe poter comprendere a grandi linee cosa si dicano i due) tirano la sassata senza nascondere la mano.
"Tiroteio Assassino" ha uno di quei ritornelli che ti rimangono in testa, dopo due volte che la si è ascoltata ti vien voglia di cantarla a ripetizione, la folle corse di "Ali Tem A Saida" grooveggiante con breve fase solistica di basso annessa anticipa una "Amazonia" meno irruenta ma maggiormente massiccia, buono lo stacco acustico e l'inserto di samples al proprio interno prima che la marcia ferrea riprenda il suo corso a pieno regime.
Con "Fobia" ci troviamo dinanzi a una cover, è un pezzo dei Kreator tratto dall'alquanto altalenante "Outcast", album non proprio fra i lavori più riusciti del combo di Mille Petrozza di cui questo è uno dei pochissimi pezzi che si salva di sicuro. "Sombras Do Esquiero" è un altro esempio di groove spacca macigni, certo la derivazione dagli act citati in testa è alta ma che piacere è lasciarsi prendere da un album così genuino e commercialmente fuori dagli standard beceri dell'ondata odierna di grinder e affini.
Efferata e animatamente death si presenta "Lobotomizado" con alcune scelte in fase di riffing e drumming che mi han ricordato i Napalm Death odierni, le sue note sono quelle che udiremo per ultime dato che il brano conclusivo del disco "Boca Calada" è prettamente parlato.
"Coraçao Enterrado" è un buon album, composto nel modo più adatto a rappresentare quel mondo fatto di costante aggressione e orrore che gli Amassado vogliono far vivere all'ascoltatore, gli appassionati del genere hanno di che cibarsi, è pane per i loro denti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute