lunedì 18 ottobre 2010

RANDOMWALK - Absolution


Informazioni
Gruppo: Randomwalk
Anno: 2010
Etichetta: I For An I Records And Media
Contatti: http://randomwalk1.com/ - www.myspace.com/randomwalkband
Autore: Insanity

Tracklist
1. Descent
2. The Light
3. Promises
4. The Maker's Way
5. Night In Gale
6. Hourglass
7. Evergreen
8. The Well
9. Stormcrows
10. Cellar Door
11. Silence

DURATA: 37:37

Secondo lavoro per i RandomWalk, band greca dedita ad un'originale fusione tra Melodic Death/Metalcore e atmosfere Gothic riconducibili ai Cradle Of Filth di "Dusk... And Her Embrace". Il sound è variegato, è una continua alternanza tra parti più dure e altre più catchy, e la voce non fa che seguire questi cambiamenti saltando da un graffiato più vicino al Metalcore ad un clean caldo e perfettamente inserito nelle fasi più atmosferiche; a tratti verrà in aiuto anche una voce femminile ad arricchire il sound.
Ad aprire le danze troviamo l'intro "Descent" che richiama non poco la band di Dani Filth, ma l'impressione iniziale verrà subito contraddetta da "The Light", traccia che parte in pieno stile MDM/Metalcore ma che non tarda a mostrare l'abilità dei greci nell'inserire tastiere gotiche; la successiva "Promises" mette ancora più in evidenza questo lato dei RandomWalk, senza comunque tralasciare troppo quello più duro. Il lavoro ai synth è di alto livello, tracce come la sopra citata, "Hourglass" e "The Well" ne sono la prova, ma nel complesso tutta la band si comporta benissimo in tutte le situazioni, comprese le fasi più -core quali la parte iniziale di "The Maker's Way". Non mancano brani più melodici, i riff e le tastiere di "Night In Gale" e della conclusiva "Silence" hanno la capacità di insidiarsi nella testa dell'ascoltatore che difficilmente comunque sarà contrariato. Come per non farsi mancare niente, "Evergreen" vede al suo interno parti Folk, non un Folk festaiolo ma uno dal sapore più misterioso e accattivante che si inserisce piacevolmente nello stile della band greca.
La prova dei RandomWalk è decisamente sopra la media, dimostrano di sapere il fatto loro e di conoscere i generi che uniscono per creare questo sound che nel panorama Gothic era ancora abbastanza sconosciuto. Buona la produzione che non fa che valorizzare la proposta della band, nulla da dire neanche sull'esecuzione dei singoli membri, specialmente quelle del vocalist Jean Baptiste e del tastierista Dorian. Il mix di generi suona sì bizzarro, ma se riuscite ad andare oltre a questo pregiudizio noterete che le due anime dei RandomWalk sembrano essere fatte l'una per l'altra, l'ascolto ad "Absolution" è consigliato a chi apprezza almeno uno dei due stili.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute